Venezia, si alzano le dighe del Mose contro l’acqua alta: le immagini delle prove generali

Il Fatto Quotidiano INTERNO

I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro.

Sei arrivato fin qui. Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo.

Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Mose, le paratoie si alzano: il test alla bocca di porto di Malamocco /GUARDA IL VIDEO (Il Gazzettino)

Nettuno incendio appartamento (Il Messaggero)

Venezia, 3 dicembre 2019 - Si è conclusa positivamente stanotte a Venezia la prova generale di sollevamento delle 19 paratoie del sistema Mose alla bocca di porto di Malamocco, uno dei tre 'ingressi' della Laguna. (Quotidiano.net)

La Capitaneria di Porto ha disposto l’interdizione alla navigazione nell’area interessata dal test. Una prova che riveste particolare importanza, dopo che, lo stesso Governo ha indicato la necessità di accelerare nel completamento e nel collaudo dell’opera idraulica che dovrà difendere Venezia dalle alte maree eccezionali. (L'HuffPost)

«Si tratta di un momento storico per Venezia - ha spiegato il sindaco Luigi Brugnato - sono andato di persona a vedere le paratoie del Mose sollevarsi. (la Nuova di Venezia)

Una prova che era stata sospesa all'inizio di novembre - prima della grande acqua alta di un metro e 87, il 12 novembre - dopo che i tecnici del Consorzio Venezia Nuova avevano riscontrato alcune vibrazioni alle staffe che sostengono le tubazioni di aria compressa, che servono a far sollevare le barriere dal fondo. (La Provincia Pavese)