Il Cremlino: dalla Polonia «retorica ostile». La Nato non vede escalation

Avvenire ESTERI

Nelle scorse settimane alcuni media russi hanno accusato la Polonia di voler occupare alcuni territori dell'Ovest dell'Ucraina.

La Fao stima che siano bloccate in Ucraina 25 milioni di tonnellate di grano.

D'altro canto Stanislaw Zaryn, portavoce dei servizi di sicurezza polacchi, ha accusato Mosca di portare avanti una campagna di disinformazione coordinata contro Varsavia.

Intanto le forze ucraine hanno respinto ieri 8 attacchi russi e abbattuto almeno 14 droni dell'esercito di Mosca, riporta l'agenzia Ukrinform

I porti sul Mar Nero sono bloccati, lasciando milioni di tonnellate di grano intrappolate in silos a terra o su navi che non possono muoversi". (Avvenire)

Su altre fonti

Arrendersi non è una opzione Capituler perché le nostre vite non interessano ai russi. (Zoom Azov) (il Dolomiti)

Domenica 8 maggio 2022 - 07:00. Lo ha comunicato in una comunicazione notturna il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, esprimendo pubblicamente “gratitudine alle Nazioni Unite e alla Croce Rossa internazionale per aver portato a termine la prima fase della missione di evacuazione” della acciaieria-città Azovstal di Mariupol dove civili e militari nazionalisti ucraini del battaglione Azov vivono sotto assedio russo (Agenzia askanews)

Lo ha detto il vice primo ministro ucraino Iryna Vereschuk citata da Interfax Ukraine. Domani dovremmo essere in grado di farlo. (Tiscali Notizie)

“A Mariupol 25mila morti, in gran parte civili” leggi anche Zelensky nel Giorno della Memoria: "Russia come i nazisti" Prokopenko ha detto che sono “più di 25mila le persone che sono morte a Mariupol, in gran parte civili”. (Sky Tg24 )

«I coniugi Noè – spiega il presidente Luigi Piccione – con il loro dono hanno permesso di dotare il Centro di un nuovo strumento riabilitativo. Grazie a loro, tanti giovani potranno usufruirne per migliorare e supportare il percorso di riabilitazione, coadiuvati dalla nostra equipe». (Quotidiano di Ragusa)

Sirene antiaeree in tutte le regioni, agonia Azovstal: civili portati fuori dall’acciaieria Stiamo anche lavorando per evacuare i nostri militari, tutti gli eroi che hanno difeso Mariupol, questo è estremamente difficile, ma importante», le parole del Presidente ucraino Zelensky in un video postato sui social. (ilmessaggero.it)