Variante Omicron, BioNTech e Moderna «divisi» sul grado di copertura dei vaccini

Il Sole 24 ORE SALUTE

La variante Omicron divide quindi gli scienziati e le divisioni si i riflettono anche sui mercati, con le Borse europee che tornano a perdere terreno proprio sui timori si una minore efficacia dei vaccini.

Secondo la ricercatrice ungherese «è improbabile» che la recente evoluzione del virus buchi gli attuali vaccini.

Ceo Moderna: i vaccini non proteggono come contro Delta. «Ci vorranno probabilmente dei mesi - ha detto Bancel - per sviluppare e consegnare questi vaccini aggiornati che poi potranno essere distribuiti in largo numero. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. Milioni di news dalla Campania per tenerti sempre aggiornato in modo chiaro e veloce, un occhio vigile sui fatti della tua città (Salernonotizie.it)

La data è importante, riporta il Tempo, perché il 17 novembre ancora della Omicron ufficialmente non si era iniziato a parlare. I più pessimisti parlano di sei mesi di tempo per mettere a punto un nuovo scudo anti-virus, Pfizer però conta di riuscirci nel giro di 100 giorni. (LiberoQuotidiano.it)

Bancel ipotizza un "calo sostanziale" dell'efficacia degli attuali vaccini contro la variante Omicron del Covid e prevede mesi interi per mettere a punto nuovi vaccini efficaci. SALUTE Variante Omicron, Fauci: «Tutto dice che vaccini e booster. (Il Messaggero)

I sanitari hanno poi sottolineato che "al momento le misure di sanità pubblica adottate dal Governo sudafricano sono limitate all'uso delle mascherine, a distanziamento e vaccinazioni" (Adnkronos)

(LaPresse) – “Penso che un altro lockdown del tipo che abbiamo visto in precedenza sia estremamente improbabile ma manteniamo tutto sotto esame costante”. Così il premier britannico, Boris Johnson, rispondendo a una domanda in merito nel corso della conferenza stampa in cui ha annunciato che nel Regno Unito la terza dose sarà iniettata a tutti gli over 18 entro la fine di gennaio (LaPresse)

(LaPresse) – Le prime indicazioni suggeriscono che la maggior parte dei casi della variante Omicron sono “lievi” e non ci sono prove che suggeriscano che l’efficacia dei vaccini sia stata ridotta dal nuovo ceppo. (LaPresse)