Saint Vincent-Grenadine, erutta il vulcano La Soufrière: «Il peggior disastro di sempre»

Corriere della Sera ESTERI

Le Caritas delle isole caraibiche si stringono attorno all'isola di Saint Vincent, la più grande dell'arcipelago che compone lo Stato di Saint Vincent e Grenadine, dopo che 20mila persone sono state evacuate in seguito all'eruzione del vulcano «La Soufrière», che — inattivo da oltre trent’anni — dallo scorso 8 aprile continua a effondere lava e cenere(guarda il video).

E d'altronde per rendersene conto basta guardare le riprese dal drone, nel video qui sotto, rilanciato su Twitter proprio dallo Stato di Saint Vincent e Grenadine

L’agricoltura e l’allevamento del bestiame sono al collasso e i villaggi sono ricoperti di cenere, con l’accesso all’acqua potabile che si è fatto limitato. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

“A memoria d’uomo si tratta del peggior disastro che abbia mai colpito l’isola”, ha dichiarato Marcia Haywood, coordinatrice regionale di Caritas Antille, che si trova su un’isola vicina. Le Caritas delle isole caraibiche si stringono attorno all’isola di Saint Vincent dopo che 20.000 persone sono state evacuate in seguito all’eruzione del vulcano La Soufrière (Servizio Informazione Religiosa)

"Se non hai fatto una foto, significa che non hai visitato quel posto", è il motto di maggioranza dei turisti che spesso sono pronti a sottoporre la loro vita a qualsiasi rischio per fare uno scatto con cui possano destare scalpore nel loro profilo sui social . (Sputnik Italia)

L’Italia ha risposto all’appello dell’ONU e messo a disposizione un contributo volontario. Si e’ anche offerta come co-sponsor della bozza di risoluzione presentata in segno di solidarieta’ con il governo e gli abitanti delle isole e dei paesi vicini. (OnuItalia)

Il verdeggiante paesaggio della più grande delle trenta tra isole e isolotti che compongono lo Stato caraibico di Saint Vincent e Grenadine è scomparso. Ogni angolo è ricoperto da cenere, in frantumi la normale vita degli abitanti. (InMeteo)

Il video è stato girato nell'isola della Réunion, nell’oceano Indiano (La Gazzetta dello Sport)

VNS – 27apr21 – Le Caritas di Santa Lucia, Grenada, Dominica, insieme a Catholic Relief Services, membro statunitense della confederazione Caritas, si sono mobilitate per Saint Vincent e Grenadine dove dal 9 aprile l’eruzione del vulcano La Soufrière sta provocando ingenti danni. (Vatican News)