Come corre lo scioglimento dei ghiacciai: perdono 267 gigatonnellate di massa ogni anno

Come corre lo scioglimento dei ghiacciai: perdono 267 gigatonnellate di massa ogni anno
La Repubblica ESTERI

Negli ultimi due decenni, la perdita di massa globale dei ghiacciai è notevolmente aumentata, fino a raggiungere una media di 267 mila miliardi di chilogrammi (267 gigatonnellate) persi annualmente dall'inizio del nuovo millennio.

Il team, guidato dadell'Università di Tolosa, ha utilizzato i dati ad alta risoluzione ottenuti da un archivio diversificato di immagini satellitari e aeree per valutare i cambiamenti di massa dei singoli ghiacciai. (La Repubblica)

Su altri media

I ghiacciai hanno perso 227 gigatonnellate di ghiaccio all'anno dal 2000 al 2004, ma sono aumentate a una media di 298 gigatonnellate ogni anno dopo il 2015. Quando perdono massa, il livello del mare aumenta. (Sky Tg24 )

Questo è il primo studio che include tutti i ghiacciai del mondo – circa 220.000 in totale – escluse le calotte glaciali della Groenlandia e dell’Antartide. Indipendentemente dall’altitudine o dalla latitudine, i ghiacciai si sono sciolti ad un ritmo elevato dalla metà del XX secolo. (Buzznews portale di notizie)

Nuove misurazioni ad altissima precisione della massa e del volume di oltre 217.000 ghiacciai del mondo (quasi la totalita’ di quelli esistenti) forniscono i dati sulla perdita di ghiaccio sulla Terra. (MeteoWeb)

Ghiacciai, lo scioglimento accelera - Città Nuova

Attualmente il ritiro dei ghiacciai sta alleviando la carenza d'acqua in alcune regioni perché l'acqua di fusione alimenta grandi fiumi come il Gange, il Brahmaputra e l'Indo, afferma Hugonnet Il contenuto del sito web swissinfo. (tvsvizzera.it)

Dopo la laurea sono stato chiamato a far parte del Servizio Meteorologico Regionale dell'Emilia-Romagna(SMR), poi inserito nell'Arpa (ora Arpae-ER) di quella regione. Poi, da settembre di quell'anno, sono a Roma, presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, dove coordino il Centro Funzionale Centrale. (Giornale della Protezione civile)

Stando ai dati pubblicati sulla rivista Nature da un team internazionale coordinato dall’Università di Tolosa che ha usato tecnologie avanzate per le misurazioni, tra il 2000 e il 2019 si sono sciolte 267 gigatonnellate di ghiaccio l’anno, con un aumento del 130%. (Città Nuova)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr