METEO LUGLIO: come potrebbe comportarsi in Italia? Dove farà molto CALDO?

MeteoLive.it INTERNO

Piogge in media invece sulle Isole, versante tirrenico ed estreme regioni meridionali

La seconda mappa mostra invece le anomalie di precipitazione sempre a scala europea:. Precipitazioni sottomedia tra il 10 e il 20% al nord, al centro e parte del meridione peninsulare, con picchi massimi sulle Alpi.

Vediamo come potrebbe comportarsi quest'anno secondo il prestigioso centro di calcolo ECMWF.

La prima mappa mostra le anomalie termiche previste in Europa nell'arco del mese in parola:. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Anticiclone Africano potrebbe durare sino a fine mese, pur senza escludere qualche piccola insidia che potrebbe far nascere temporali localmente violenti. Un cambiamento che, a quanto pare, sembra poter spalancare le porte a una seconda metà del mese all’insegna del gran caldo. (Meteo Giornale)

Valori decisamente più gentili sul meridione peninsulare, lungo il versante adriatico e al nord-est, stante il rientro di correnti orientali sopra menzionato. Oggi questa situazione verrà meno e sarà sostituita da un ritorno più gradevole di correnti orientali. (MeteoLive.it)

Clima caldo estivo. La situazione meteo in Lomellina. Poco nuvoloso o velato. Temperature minime comprese tra 18 e 19 °C e massime comprese tra 30 e 32 °C. (Sky Tg24 )

Vento: da Nord-Est 4 Km/h, raffiche massime 19 Km/h. Il meteo su Torino sarà influenzato da condizioni di caldo estivo, con temperature massime che saranno di poco superiori alla media tipica del periodo. (Tempo Italia)

Meteo Italia, evoluzione prossime ore. Segui @3BMeteo su Twitter Meteo PROSSIME ORE: non solo CALDO AFRICANO ma anche IMPROVVISI TEMPORALI, ecco dove L'anticiclone protegge l'Italia e favorirà una giornata in gran parte stabile e calda, anche se con rischio di qualche locale rovescio o temporale di calore. (3bmeteo)

Al pomeriggio parziale diradamento della nuvolosità, ma tendenza addensamenti su Alpi occidentali e Appennino tosco-emiliano con qualche rovescio, in esaurimento in serata. Meteo: PROSSIMI GIORNI Italia tra ANTICICLONE AFRICANO e INSIDIE TEMPORALESCHE, tutti i dettagli Sarà l'alta pressione la figura dominante in settimana con contributo caldo dal Nord Africa. (3bmeteo)