Sofà-gate, Draghi: 'Dispiace moltissimo per umiliazione Von der Leyen. Erdogan dittatore di cui si ha bisogno'

Video - La Stampa INTERNO

Mi è dispiaciuto tantissimo per l'umiliazione che Von der Leyen ha dovuto subire.

Dunque trovare l'"equilibrio giusto".

"Non condivido assolutamente il comportamento di Erdogan nei confronti della presidente Von der Leyen, credo non sia stato appropriato.

Così Mario Draghi in conferenza stampa

La considerazione da fare è che con questi dittatori di cui però si ha bisogno di collaborare, o meglio di cooperare, uno deve essere franco nell'esprimere la differenza di vedute, di comportamenti, di visioni, ma pronto a cooperare per gli interessi del proprio paese". (Video - La Stampa)

Su altre testate

Quella sedia mancante deve essere considerata la molla per politiche coordinate lungimiranti Se, poi, i responsabili del protocollo dell’Unione erano stati consultati e avevano accettato quelle disposizioni senza discuterne con la Presidente della Commissione e del suo staff, meglio procedere subito alla loro sostituzione. (L'HuffPost)

La Turchia ribadisce che "il protocollo concordato con la delegazione ospite è stato rispettato alla lettera". Bruxelles, 8 aprile 2021 - Il 'Sofagate' esploso durante l'incontro tra Ursula Von der Leyen, Charles Michel e Recep Tayyip Erdogan cresce di ora in ora. (QUOTIDIANO.NET)

A von der Leyen era stata riservata una sedia piccola alla destra di Michel, che è stata sostituita all'ultimo momento.Al tavolo di Erdogan, accanto a von der Leyen, era stato previsto sedesse l'ambasciatore Ue, mentre a sinistra di Michel due dei suoi consiglieri diplomatici. (Rai News)

Un fatto politico e simbolico dopo il disastro diplomatico di Ankara”.Così in una nota Massimiliano Smeriglio, eurodeputato S&D. Signor Presidente, il problema non riguarda soltanto l’arroganza e il machismo del Presidente della Turchia Erdogan (LaPresse)

L’indignazione verso il comportamento nei confronti di Ursula von der Leyen è stata unanime e globale. Il “sofagate”. Ma il caso di Ursula von der Leyen (presidente della Commissione Europea) che il presidente turco Erdogan nell’incontro ad Ankara ha fatto sedere sul divano, riservando invece a Charles Michel (presidente del Consiglio Europeo) la sedia al suo fianco, noi donne “normali” lo conosciamo bene. (Tempo Stretto)

"Ad Aldo Grasso non fa ridere #lolchirideefuori perché non conosce nessuno dei partecipanti Adnkronos. (Yahoo Notizie)