#Blackoutdinner, la ristorazione italiana spegne le luci contro il caro bollette

Economia Sicilia ECONOMIA

Ieri sera in tutta Italia centinaia di ristoranti, pizzerie, botteghe, hanno spento le luci e acceso le candele in segno di protesta contro il il caro bollette, ovvero gli spropositati rincari del costo dell’energia elettrica.

È evidente che l’intero settore è allo stremo e per questo abbiamo deciso di far sentire forte la nostra voce nel rispetto della legalità e delle regole”

In pochi giorni abbiamo raccolto centinaia di adesioni, oltre a quelle delle associazioni di categoria. ( Economia Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

L’importo non è riuscito a mitigare i costi addizionali per gli utenti domestici e non, che si sono visti recapitare fatturazioni da capogiro. Leggi la notizia integrale su: Corriere Adriatico. (GeosNews)

Al momento le attuali regole e procedure portano i tempi medi per ottenere l’autorizzazione alla realizzazione di un impianto eolico a circa 5 anni contro i 6 mesi previsti dalla normativa Oggi il suo prezzo è circa 80 €/MWh a fronte di circa 20 €/MWh in media negli scorsi anni. (Unimondo.org)

A Palermo , nei locali vicino all'Olivella, l'iniziativa è stata accompagnata dall'hashtag #StasiraManciaOScuru per poter " dare un segnale alle amministrazioni comunali, regionali e statali affinchè possano finalmente prendere i provvedimenti necessari ed evitare che vengano ancora di più schiacciati dal peso della crisi". (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Gabriele Salini. Padova. . Caro lettore,. la politica di aiuti a famiglie ed imprese decisa dal governo per fronteggiare il rincaro dei costi energetici, si fondava su una previsione condivisa da molti esperti: che il caro-bollette fosse un fenomeno transitorio. (Il Gazzettino)

Subito dopo scorgiamo il Veneto con un extra costo pari a 3,9 miliardi, l’Emilia Romagna con 3,5 miliardi e subito dopo il Piemonte con 2,9 miliardi. Fornito da Italpress. MESTRE (VENEZIA) (ITALPRESS) - Rispetto al 2019, ammonta a quasi 36 miliardi l’extra costo che le imprese italiane sosterranno quest’anno a causa dell’aumento del prezzo delle tariffe elettriche. (Notizie - MSN Italia)

Non risultano sufficienti i 5,5 miliardi di euro stanziati dal governo per il primo trimestre del 2022 per cercare di contrastare il rincaro delle bollette. Caro bollette, Cordani (Federconsumatori Piacenza): “Grande peso sulle famiglie anche per l’effetto a cascata, un rincaro del 41%”. (Piacenza24)