Comunali, segnali di disgelo tra Pd e periferie: rispuntano i voti nelle zone popolari

la Repubblica INTERNO

Non è un dato ancora consolidato ed è presto per parlare di inversione di intendenza.

Ma certo, se a Bologna e a Napoli il Pd prende più voti in periferia anziché al centro, aumentando un po' ovunque i consensi, "è segno che qualcosa sta accadendo", gongolano al Nazareno.

Dove comunque preferiscono aspettare i ballottaggi prima di sbilanciarsi: "In tante zone del Paese eravamo scomparsi, ora siamo tornati e non ci dobbiamo muovere da lì", ragiona il responsabile Enti locali Francesco Boccia

(la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Con rammarico rinuncio alla partecipazione al Congresso. Ora che l’autonomia del PD valdostano passa in cosa alla mediazione fra potere unionista e interessi del PD romano, ogni margine è svanito. (Valledaostaglocal.it)

Per fare il punto della situazione l’altra sera gli esponenti della sinistra Pd si sono riuniti a Pontecchio (fra i presenti Azzalin, Montagnolo, Zaninello, Murciano, Salvaggio, Osti, Ghirotto). Ed ora i dem si preparano alla fase congressuale, entro gennaio per quel che riguarda la segreteria veneta, a seguire si celebreranno i congressi provinciali e di circolo. (La voce di Rovigo)

Salvini: violenza mai giustificata, ma Lamorgese si dimetta. Draghi condanna violenze, avanti con vaccini. (TG La7)

"Questi intollerabili atti di violenza, che derivano da una matrice squadrista, contro la Camera Generale del Lavoro, ci preoccupano fortemente in quanto richiamano tempi bui quali quelli del ventennio fascista - prosegue la nota - A seguito di questi incresciosi eventi, domani (oggi ndr), parteciperemo in segno di solidarietà all’assemblea straordinaria convocata in via Boito, alle ore 10.00, dal sindacato. (SavonaNews.it)

Grande attenzione sarà posta all’area dei padiglioni ospedalieri dismessi, in parte di proprietà comunale ed in parte di proprietà dell’Azienda Sanitaria, che, secondo noi, dovranno mantenere una destinazione di utilità pubblica (Livorno Press)

Potete sicuramente brindare in piazza del Campo e sul lungomare napoletano e sotto le Due torri bolognesi, ma presto dovrete scegliere. Poi c’è una spinta emersa anche nell’ultimo fine settimana trascorso, alla moderazione in cui forze di centro potrebbero trovare collocazione (LA NAZIONE)