Governo Meloni e mercati: ecco i primi due punti chiave da tenere d’occhio

Finanzaonline.com INTERNO

Nel fine settimana è stato formato il governo Meloni, espressione della coalizione di destra che ha ottenuto la maggioranza alle elezioni del 25 settembre. Il Ministro delle Finanze sarà Giancarlo Giorgetti, membro della Lega Nord capitanata da Salvini. Giorgetti è noto a livello internazionale e appartiene all’ala moderata del partito. È noto per le sue posizioni ampiamente conservatrici, soprattutto in materia di bilancio, ed è relativamente favorevole alle imprese. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri media

Tra i nuovi ministri, Giancarlo Giorgetti al Tesoro, è quello atteso dall’esordio più difficile. (ilmattino.it)

Di Massimiliano Mingoia MILANO È un politico, certo, ma un politico “sui generis’’, il leghista Giancarlo Giorgetti. Gli piace poco apparire, non utilizza i social, coltiva senza clamori i rapporti con i poteri forti economici e non solo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Eppure bollare Giorgetti come un ripiego dell'ultimora sarebbe ingeneroso verso il politico del centrodestra che - per esperienze sul campo - restava uno dei più attrezzati a guidare il ministero di Via XX Settembre. (la Repubblica)

Torna la Lega "lombarda" e soprattutto Giancarlo Giorgetti, numero 2 del Carroccio, si prede la poltrona più prestigiosa, pesante, "scomoda" e decisiva del lotto, il Ministero dell'Economia. E non è un dettaglio da poco quello della provenienza dei ministri leghisti, tutti lombardi. (Liberoquotidiano.it)

Il giuramento del presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e dei componenti del nuovo Governo ha avuto luogo al Palazzo del Quirinale il 22 ottobre. Con il giuramento entra in carica il nuovo ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti (varesenews.it)

(Dal sito www.varesenoi.it) Dopo aver accettato senza riserva l’incarico di presidente del Consiglio, nel tardo pomeriggio di ieri Giorgia Meloni ha elencato i nuovi ministri. Tempo medio di lettura: 2 minuti (Luino Notizie)