FED, focus sulle parole di Jerome Powell

SoldiOnline.it ECONOMIA

CIO di Global X - ha fornito alcune indicazioni in merito alla politica monetaria della FED, in attesa delle comunicazioni ufficiali del FOMC al termine della riunuone del 1° febbraio 2023. Sedono l'esperto, il mercato sta prezzando il 95% di probabilità di un rialzo dei tassi di 25 punti base. "Tutti gli occhi sono puntati sulla conferenza stampa del presidente Jerome Powell: ci aspettiamo che reiteri un tono da falco, con un potenziale shock sui mercati". (SoldiOnline.it)

Ne parlano anche altri media

Seduta poco mossa per i principali indici europei, con l’indice delle blue chips italiane, Ftse Mib, che chiude in vetta ai listini continentali registrando un guadagno dello 0,39% a 26.703,87 punti, prima delle riunioni delle banche centrali. (Borse.it)

Avvio di seduta positivo per la Borsa di Milano. L’indice Ftse Mib segna un rialzo dello 0,42% a 26.712 punti. Nel listino principale spiccano Interpump Group (+1,97%), Unipol (+1,96%) e Amplifon (+1,9%). (Bizjournal.it - Liguria)

Lieve calo per Eni (-0,21%), Enel (-0,11%) e Ferrari (-0,04%). Bene anche Amplifon (+2,06%), Bper (+1,59%), Saipem (+1,03%), Stellantis (+1,06%), Cnh (+1,15%) e Tim (+0,99%). (La Sicilia)

Una stretta già scontata dai mercati, che non si aspettano sorprese. Moderato rialzo per i listini di Asia e Pacifico nel giorno in cui il Comitato Federale della Fed annuncia la propria decisione sui tassi Usa, previsti in rialzo di 25 punti base al 4,75%. (La Sicilia)

Lo stesso Powell nell’ultimo discorso ha fatto intendere che la FED attendesse un atterraggio morbido dell’economia nel corso del 2023. Chi ne sapeva meno del Presidente della Banca centrale americana invece, era più certo di una recessione. (Proiezioni di borsa)

Borsa di Milano oggi 1 febbraio: il Ftse Mib è sopra la parità e il migliore in Europa, superando la soglia dei 26.599 punti della seduta di ieri. Le letture saranno importanti soprattutto in vista della riunione Bce di domani, 2 febbraio. (Money.it)