Peste suina, vietato andare per boschi e sentieri fino a luglio in 36 Comuni della Liguria, anche a Genova. Federparchi: "In crisi 250 agriturismi e rifugi, servono ristori"

La Repubblica INTERNO

Peste suina, vietato andare per boschi e sentieri fino a luglio in 36 Comuni della Liguria, anche a Genova.

Federparchi: "In crisi 250 agriturismi e rifugi, servono ristori" di Michela Bompani. In vigore l'ordinanza congiunta del ministero della Salute e delle Politiche agricole

(La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Una nuova minaccia per la lavorazione e l’export di carni suine, settore molto importante per il Friuli in termini di quantità e qualità. Si tratta della peste suina africana: un focolaio è stato scoperto nei giorni scorsi in provincia di Alessandria e subito sono stati presi provvedimenti per circoscriverlo, sia in Piemonte che in Liguria. (Il Messaggero Veneto)

I primi casi di Psa in Italia hanno determinato uno stop della caccia e di tutte le attività all’aria aperta nelle zone interessate. (Armi e Tiro)

E’ quindi necessario agire con tempestività e fare prevenzione, cercando di eliminare il più possibile i potenziali vettori della malattia, ovvero i cinghiali”. Non ci possiamo permettere anche questo danno che sarebbe irreparabile” (SienaFree.it)

I nuovi casi sarebbero stati riscontrati nei comuni piemontesi di Ovada, Tagliolo Monferrato, Fraconalto e due a Voltaggio mentre, per quel che riguarda la Liguria, le carcasse infettate sarebbero state ritrovate una nel comune di Isola del Cantone e due in quello di Ronco Scrivia di Marco Innocenti. (Telenord.it)

Sono state organizzate sedute di perlustrazioni dei boschi da parte dei cacciatori a Ferriere, Ottone, Zerba, Marsaglia e Cerignale (IlPiacenza)

Prevenzione. La malattia si diffonde direttamente per contatto tra animali infetti oppure attraverso la puntura di vettori (zecche). La peste suina africana non si trasmette da suino a essere umano se le carni sono cotte. (Liguria Oggi)