Peroni: "Omicron 5, la variante più contagiosa"

Peroni: Omicron 5, la variante più contagiosa
il Resto del Carlino INTERNO

Con una variante così contagiosa il vaccino gioca ancora un ruolo fondamentale?

Adesso va ancora una volta contro la ’regola’ dei virus respiratori "la circolazione continua anche con il caldo" descrive il direttore della Sanità pubblica dell’Ausl, Gabriele Peroni.

Abbiamo una condizione di incremento importante e un indice di replicazione diagnostica cresciuto ancora, senza dimenticare tutto il ’sommerso’, ovvero quei tanti tamponi casalinghi di cui potremmo non avere traccia". (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

La possibilità che dai grandi concerti di questi giorni possano nascere focolai è concreta» Ma nelle persone fragili può bastare poco per costituire un rischio serio. (Corriere Fiorentino)

Unica difesa il vaccino. In corso un’ondata estiva di nuovi positivi complice la variante Omicron 5 più contagiosa. (TV2000)

Omicron 5, i sintomi. Cascio spiega: “Tutto inizia con il mal di gola, il primo, vero sintomo che qualcosa non va. Omicron 5, incubazione e quanto dura. L’incubazione è ormai scesa a 2-3 giorni, ma la positività per Omicron 5 è meno duratura di quella alle sottovarianti precedenti, anche dopo meno di una settimana ci si negativizza. (Quotidiano di Sicilia)

Biagetti: "La curva dei contagi è in risalita"

Sui sintomi, invece, «resta il rischio di trombosi, che si mantiene più elevato del normale per circa 70 giorni dopo il contagio» Ma mentre il dato ufficiale parla di 600 mila positivi, gli esperti avvertono che potrebbero essere molti di più. (Open)

Altri Paesi hanno vissuto questa ipercircolazione di Omicron 5 senza allarmismi: tanti contagi, ma sintomi lievi rispetto al virus originale La variante Omicron 5 del virus SarsCoV2 «può avere la capacità di sfuggire anche alla quarta dose di vaccino». (ilmattino.it)

"Al momento in ospedale ci sono 32 ricoverati perché positivi al tampone. La contagiosità del virus è maggiore sì e incontra sempre meno barriere, però gli effetti che ha sugli individui è ridimensionata. (il Resto del Carlino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr