Zaki: “Il mio processo è questione di libertà di parola, rischio molto”

La Stampa INTERNO

Lo ha detto Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'Università di Bologna rilasciato a dicembre dopo 22 mesi di detenzione in Egitto e ancora in attesa di processo.

Sono stato fortunato per aver studiato a Bologna perché ho sentito il supporto fin dal primo momento, o l'ho sentito tramite i social.

Il procedimento è iniziato a settembre, mi sono trovato in tribunale per aver scritto un articolo sulla situazione della minoranza cristiana copta» in Egitto, «perché ho parlato della minoranza religiosa, adesso rischio molto, perché la mia è una questione di libertà di parola». (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Lavora molto sul genere horror A parlare è Roberto De Feo, classe '81, regista e sceneggiatore di The Nest e A Classic Horror Story. (MYmovies.it)

È il grande giorno del Wired Next Fest di Firenze 2022, che torna dal vivo dopo due anni di pandemia. A Palazzo Vecchio, dalle 9.30, un programma ricco di interviste, panel, dibattiti e musica dal vivo, per dibattere del futuro della democrazia. (Wired Italia)

Patrick Zaki, l'attivista egiziano studente dell'Università di Bologna, in collegamento video al Wired Next Fest in corso nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, parla così del suo processo. (Tiscali Notizie)

Sul palco del Wired Next Fest 2022 di Firenze il rapper ha ripercorso la genesi della sua ultima opera, raccontando se stesso e la sua volontà di esprimersi attraverso la musica. Il tour di Eclissi non sarà però dedicato solo all'ultimo album: “Durante i live suonerò anche l'ultimo mixtape (Wired Italia)

Per questa serata di anteprima del Wired Next Fest 2022 lo storico edificio ha accolto i cittadini neo-diciottenni, che come ogni anno prima del Covid sono stati invitati dall'amministrazione cittadina in una cerimonia di festeggiamento per la maggiore età. (Wired Italia)

Bisogna fare molto di più perché c’è tanta sensibilizzazione ancora da fare. L’informazione è fondamentale per la democrazia, visto che si pone come intermediario tra potere e popolo, senza questa figura manca qualcosa a tutto il sistema". (LA NAZIONE)