Pakistan, dopo sette giorni dall'alluvione e dal disastro con più di 1

la Repubblica ESTERI

Il Pakistan ha fatto appello al sostegno umanitario internazionale È un fatto eccezionale negli ultimi anni.

sette giorni di distanza è ancora complicato conoscere la vera entità degli effetti che l'alluvione ha provocato in Pakistan, la quinta nazione più popolosa del mondo.

Sono e saranno interventi legati alla sicurezza alimentare e ai mezzi di sussistenza, al sostegno alla salute e alla salute mentale delle persone colpite. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

“Sono arrivato in Italia nel 2016 – spiega Nadeem – e quando vivevo in Pakistan ero presidente di un’associazione salesiana. Il cittadino pakistano Nadeem Tayno, mediatore culturale di fede cattolica che vive in Veneto da alcuni anni, è preoccupato per la sorte del suo Paese, in ginocchio a causa delle alluvioni di queste settimane che hanno provocato più di mille morti. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

(askanews) – Mentre gran parte dell’Europa è in allerta siccità, il Pakistan è inondato. I dati catturati dallo spazio dal satellite Sentinel-1 di Copernicus il 30 agosto sono stati utilizzati per mappare l’entità delle inondazioni che stanno attualmente devastando il Pakistan. (Agenzia askanews)

Nuove immagini satellitari mostrano cosa sta succedendo in Pakistan a causa delle piogge monsoniche Acquisite dal satellite Terra della NASA, le immagini mostrano chiaramente il confronto tra una più normale stagione dei monsoni e la catastrofica inondazione del 2022. (Fanpage.it)

Il primo ministro pakistano, Shehbaz Sharif, aveva programmato di recarsi negli Emirati Arabi Uniti sabato, ma ha rinviato il viaggio per visitare le zone colpite dalle inondazioni in patria. Oggi, il ministero degli Esteri pakistano ha detto che gli aerei hanno portato cibo, medicine e tende. (La Sicilia)

In questi mesi il Pakistan sta affrontando le conseguenze di uno dei peggiori disastri ambientali avvenuti negli ultimi anni. A preoccupare il governo pakistano c’è anche e soprattutto il fatto che manca ancora un mese alla fine della stagione delle piogge. (Rivista Studio)

L'aiuto umanitario elvetico e la Catena della Solidarietà si mobilitano. Le forti piogge monsoniche sono proseguite in aree che già da due mesi sono colpite da tempeste e inondazioni. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)