Decreto Covid, l’ultimo tentativo delle Regioni per frenare le chiusure ad agosto: zone gialle con 20% per le terapie intensive

Open INTERNO

Sul fronte dell’occupazione delle terapie intensive, invece, le Regioni con le più ospedalizzati sono: Calabria (3%), Liguria (3%), Sicilia (3%), Toscana (3%), Campania (2%), Emilia-Romagna (2%), Puglia (2%)

E le Regioni puntano al rialzo delle percentuali, proponendo di alzare la soglia di occupazione delle terapie intensive al 20% e al 30% per i ricoveri per Covid ordinari in area non critica.

Il Governo Draghi, invece, su consiglio dell’Iss e del Cts, punta a tenerle rispettivamente al 5% e al 10%. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Lo stesso giorno di una settimana fa erano stati 2.153, dunque l’aumento è del +97,8% su base settimanale. Le vittime sono 21 in un giorno, mentre una settimana fa erano state 23 (-8,7% in 7 giorni). (Il Sole 24 ORE)

"L'attuale indisponibilità di vaccini - analizza la Fondazione Gimbe - discrimina chi è in attesa della vaccinazione, anche per la mancata gratuità dei tamponi in diverse regioni" Tutte le regioni registrano valori inferiori al 10% per l'area medica e al 5% per le terapie intensive, calcola Gimbe; 7 le regioni che non contano pazienti Covid in area critica. (Adnkronos)

1' di lettura. I DATI DEL CONTAGIO Loading. Sono 5.057 i test positivi al coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Le regioni: in Sardegna tasso positività al 6,5%. È il Veneto la regione con più contagi, sono 819, seguita da Lazio (792), Sicilia (520) e Lombardia (Il Sole 24 ORE)

(Redazione). Leggi anche. COVID-19 / Nelle Marche 73 nuovi positivi, 11 in provincia di Ancona Calo nei pronto soccorso, i reparti semi intensivi non sono più covid free. ANCONA, 21 luglio 2021 – Passano da 14 a 15 i pazienti ricoverati all’interno degli ospedali regionali. (QDM Notizie)

L'incidenza media nazionale dei casi registrati negli ultimi 14 giorni è di 659 ogni 100.000 abitanti A Madrid, invece, i contagi sono ancora in fase ascendente, mentre l'occupazione delle terapie intensive è del 13,18%. (Tiscali.it)

Lo stato d’emergenza sarà prorogato fino al 31 dicembre 2021 Si punta a tenere l’Italia in bianco almeno fino a Ferragosto e così il governo ha deciso di cambiare i parametri per il passaggio nelle diverse fasce di colore. (Casteddu Online)