Mozione antifascismo, Anpi: «Rilanciata l'idea di una cittadinanza inclusiva e solidale

IlGiunco.net INTERNO

«Il direttivo Anpi di Follonica esprime molta soddisfazione per l’approvazione della mozione antifascista, presentata durante il Consiglio comunale dal Pd, da “Follonica a sinistra” e da “Prima vera civica” e approvata a maggioranza.

Le vicende di cronaca recenti hanno evidenziato come questo atto del Consiglio dimostri la sua attualità, perché oggi soffiano con forza, di nuovo, venti neofascisti che alimentano odio e violenza. (IlGiunco.net)

Ne parlano anche altre fonti

Ha visto portare via gli omosessuali, come ha visto portare via i disabili, semplicemente perché erano diversi". A condividere le parole di Roberto Alicandri, anche il Pd nazionale: il video del consigliere in lacrime, infatti, ha fatto il giro della rete in poche ore. (Roma Fanpage.it)

Botta e risposta tra maggioranza ed opposizione sulla proposta di FdI di intitolare una via a Norma Cossetto, vittima delle foibe. onsiglio comunale al fulmicotone quello andato in scena ieri sera a Porto San Giorgio. (Cronache Fermane)

Come ha visto portare via gli omosessuali – ricorda commuovendosi – Come ha visto portare via i disabili, semplicemente perché erano diversi”. “Dimenticare questo vuol dire uccidere ancora una volta quelle persone, uccidere quelle famiglie che hanno visto tornare a casa magari un bambino o soltanto un padre senza un figlio. (Il Fatto Quotidiano)

L’opposizione, che aveva, appunto, presentato la mozione ha abbandonata l’aula per protesta e il testo rivisto e corretto è stato approvato dalla sola maggioranza. L’atteggiamento negazionista del Sindaco di Nettuno è vergognoso”. (articolo21)

Alicandri si è commosso quando ha espresso il suo disappunto: ""Non lo posso accettare…le vittime di tutti i totalitarismi sono uguali, sì, ma in Italia non possiamo dimenticare cosa ha fatto il fascismo". (L'HuffPost)

Questo ha scatenato le proteste della minoranza, e la dura reazione del consigliere Roberto Alicandri: “Ma come potete pensare veramente che si possa dire che i morti erano tutti uguali?”. Questo ha scatenato le proteste della minoranza, e la dura reazione del consigliere Roberto Alicandri: “Ma come potete pensare veramente che si possa dire che i morti erano tutti uguali?”. (Newsgo)