Le 10 migliori rappresentazioni di Hitler viste al cinema

Ma i migliori 10 Hitler visti al cinema sono quasi sempre interpretati da grandi attori e nei casi migliori diventano emblematici con poco.

BONUS. Charlie ChaplinIl grande dittatore (1940). Non è Hitler ma in realtà è Hitler.

Alec Guinness – Hitler – The Last Ten Days (1973). Guinness non riesce a non essere affascinante, a non calamitare la visione e l’attenzione.

Diventati nella seconda metà del Novecento il simbolo stesso del male, i cattivi per eccellenza, hanno avuto diverse incarnazioni e così il loro leader Hitler, versioni ironiche, serie, drammatiche, grottesche e metaforiche. (Wired Italia)

La notizia riportata su altri media

À NELLE SALE ITALIANE IL 16 GENNAIO. Il nuovo film diretto da Taika Waititi Jojo Rabbit arriverà nelle sale italiane il 16 gennaio distribuito da The Walt Disney Company Italia. Jojo Rabbit racconta la storia di un ragazzino di 10 anni, il giovanissimo Jojo Betzler (Roman Griffin Davis), che non riesce a relazionarsi con i suoi coetanei. (Sportiamoci)

La satira di questi film funziona perché rende invisibile il punto di giuntura tra presa in giro e presa sul serio. Jojo Rabbit invece non ha il coraggio di essere satirico fino in fondo. (OptiMagazine)

Non resta che correre in sala, Luftwaffe permettendo, e godersi il massacro del mito della Germania nazista ad opera di Taika Watiti. Johannes Betzler, per gli amici Jojo, è un bambino normalissimo: ha un gruppo di amici, partecipa agli scout nella sua città ed è un nazista molto convinto! (ciociariaoggi.it)

Uscire dalla sala con una soddisfazione come l’ha data Jojo Rabbit è davvero una cosa straordinaria. Ora occorre aspettare il 10 febbraio per conoscere i vincitori agli Oscar e sapere se questo capolavoro, perché lo è, verrà premiato. (NerdPlanet.it)

L’arduo compito prefissato sfocia in un risultato complessivo altalenante, che finisce col far sembrare Jojo Rabbit un po’ troppo bizzarro. L’Adolf Hitler di Taika Waititi è un concentrato di ignorante idiozia, una caricatura estrema costantemente pensata per sembrare imbarazzante e penosa. (IlCineocchio.it)

Per questo viene chiamato “Jojo coniglio” dai compagni del campo di addestramento per giovani nazisti. Sulle note della versione tedesca di Heroes di David Bowie, Jojo sceglie di essere ‘eroe’. (Corriere Nazionale)