Alfredino Rampi: la storia vera della tragedia di Vermicino

Alfredino Rampi: la storia vera della tragedia di Vermicino
Cinematographe.it - FilmIsNow INTERNO

Cosa disse Alfredino Rampi durante le fasi di soccorso?

Era il 13 giugno 1981 quando l’Italia intera accoglieva con estremo dolore la notizia della scomparsa di Alfredino Rampi.

La famiglia e la mamma di Alfredino Rampi oggi. I genitori di Alfredino Rampi, poco dopo la scomparsa del bambino, hanno creato un centro intitolato al bambino, in prima linea nella cultura della Protezione civile

Il 10 giugno 1981, Ferdinando Rampi andò a fare una passeggiata con due suoi amici, portando con sé anche il piccolo Alfredino. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Ne parlano anche altri giornali

È giunto il momento perché il destino attraverso la buona volontà della persona forse ricompensare Angelo, per questo gesto eroico. Non ce la faceva più a sentire quel ritornello ” ecco, quasi vicini al salvataggio di Alfredino ”, mentre quel bambino non saliva mai. (ControCopertina)

La protezione civile era agli albori, e l’inesperienza segnerà il drammatico epilogo. Encomiabile l’impegno di tanti e dei vigili del fuoco in particolare, tra i quali si distingue Nando Broglio, che si spenderà oltre ogni misura nel tentativo di salvare il piccolo ma il 13 giugno 1981, dopo quasi tre giorni di inutili tentativi, Alfredino muore, lasciando l’Italia prostrata per questa tragedia (Oggi Treviso)

E infatti l’odierno dipartimento della Protezione Civile dipende direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Ma se in questo campo molto è stato fatto – sottolinea Biondo – tanto resta invece da fare nel campo della prevenzione. (Avvenire)

Alfredino Rampi, le disarmanti dichiarazioni del soccorritore a 40 anni dalla tragedia

La tragica e inusuale morte del bimbo di 6 anni, Alfredo Rampi, detto “Alfredino”, lascia ancora aperti, a quarant’anni di distanza, degli scenari percorribili. - Consigliato per te -. A 40 anni di distanza, la tragedia di Vermicino continua a far parlare. (ZON.it)

Oggi per ricordalo torna la televisione, con una mini serie tv in onda su Sky Cinema il 21 e il 28 Giugno dal titolo: Alfredino- una storia italiana. (YouMovies)

Le motivazioni. Alfredino Rampi, 40 anni dopo le disarmanti parole del soccorritore: Angelo Licheri. Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Angelo Barraco (@barraco_angelo). Potrebbe interessarti anche —> > > Green Pass, per i viaggi come funziona: tutti i dettagli. (Yeslife)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr