Nessun addio alla Classe A: la smentita di Mercedes

FormulaPassion.it ECONOMIA

Nei giorni scorsi si era vociferato di una possibile sparizione dalla scena automobilistica globale dopo il 2025 della Classe A, uno dei modelli di maggior successo firmati Mercedes.

E’ stata la stessa Mercedes infatti ad annunciare attraverso una nota ufficiale che, pur non commentando le speculazioni sui prodotti futuri, deve essere comunque essere smentita l’affermazione secondo la quale le attuali Classe A e B non sono redditizie. (FormulaPassion.it)

La notizia riportata su altre testate

Più che dismettere, si tratta di trasformare le due vetture, facenti parte del parco auto "piccolo" del brand, rendendole parte del gruppo Core Luxury, un segmento che Mercedes vuole posizionare sul piano alto della qualità delle vetture. (Automoto.it)

“Continueranno ad esserci modelli compatti di Mercedes-Benz”. Mercedes ha rilasciato un comunicato ufficiale nel quale ha evidenziato che la sua Classe A non andrà affatto in pensione dopo il 2025. Mercedes smentisce tutti e afferma con decisione che la sua Classe A non uscirà affatto di scena nei prossimi anni. (Periodico Daily)

Il portafoglio di produzione Mercedes-EQ della jv è composto da quattro modelli: la produzione dell’EQC è iniziata nel 2019. Grazie ai primi investimenti nella produzione flessibile e all’utilizzo del sistema di produzione digitale all’avanguardia MO360, Mercedes è già in grado di produrre grandi volumi di veicoli elettrici. (Adnkronos)

Per una scelta strategica della Mercedes, si ridurrà la gamma compatta, con particolare riferimento ai modelli a trazione anteriore e motore trasversale. La rivoluzione elettrica della casa automobilistica tedesca. (Motori News)

Mercedes ha così riorganizzato la struttura di tutti i suoi impianti, mettendo in campo una strategia divisa in tre segmenti: Top End Luxury, Core Luxury ed Entry Luxury. In ultimo, ci sono le Entry Luxury, ovvero i modelli elettrici più piccoli del costruttore tedesco: nasceranno sulla MMA, Mercedes Modular Architecture, all’interno delle fabbriche di Rastatt e Kecskemét (HDmotori)

La piattaforma MMA non consente solamente la presenza di powertrain elettrici, tuttavia un’eventuale contaminazione endotermica (ibrida) sarà soltanto un episodio collaterale e temporaneo; la strategia di Mercedes è chiara e ben definita, si passerà all’elettrico su tutta la gamma I modelli che resteranno in commercio abbandoneranno la piattaforma MFA per passare alla MMA di natura puramente elettrica, abbinata al sistema operativo proprietario MB. (Tom's Hardware Italia)