Terminal bloccati in Cina, commercio mondiale in difficoltà - The Medi Telegraph - News dall'Italia e dal mondo

The MediTelegraph ESTERI

Le navi fanno scalo a Yantian ma la movimentazione dei container sta subendo seri ritardi, costringendole a soste fino a cinque giorni.

In particolare preoccupa il blocco dello Yantian International Container Terminals nel porto di Shenzhen, parzialmente chiuso alla fine di maggio e tuttora sottoposto a severe misure precauzionali.

«Questo, prevediamo, porterà i tassi dei container a raggiungere nuovi massimi storici nel breve termine». (The MediTelegraph)

La notizia riportata su altri media

Le restrizioni messe in atto dalle autorità per delimitare la diffusione del virus hanno colpito pesantemente le operazioni portuali del Yantian International Container Terminal (YICT). La fila di navi che aspettano fuori dal porto di Yantian, nella provincia del Guangdong (Cina), sta crescendo rapidamente. (Metalli Rari)

Durante i 14 giorni di congestione nel porto di Yantian, il porto non è stato in grado di gestire circa 357.000 teu, mentre il blocco nel Canale di Suez aveva interessato un flusso giornaliero di 55.000 teu per sei giorni, che si traduce in un totale di 330.000 teu. (Freshplaza.it)

Video: Suez, le immagini aeree della Ever Given disincagliata. E le cose minacciano di peggiorare. In questo scenario, il costo del trasporto marittimo sta volando alle stelle (Notizie - MSN Italia)

La situazione è in stallo già da qualche giorno, come riportano diverse testate internazionali. Il numero di container bloccati nel sud della Cina a causa di un focolaio di Covid-19 nel porto di Yantian ha già superato quello dei container bloccati a marzo quando la Ever Given ha fermato il traffico nel Canale di Suez in Egitto. (Metropolitan Magazine )

Nei primi cinque mesi del 2021, il flusso di container di Nansha è aumentato dell’81% su base annua La crescente congestione dei container al porto cinese di Yantian, che ha fermato le operazioni dopo una serie di test positivi di Covid-19, ha mostrato come delle interruzioni locali stiano avendo ramificazioni globali. (AGC COMMUNICATION)

L’ ingorgo è ancora più grave del caso recente del Canale di Suez e le conseguenze potrebbero essere pesanti su tempi e costi del commercio globale. Le navi fanno scalo a Yantian ma la movimentazione dei container sta subendo seri ritardi, costringendole a soste fino a cinque giorni”. (torinonews24.it)