SANTA LUCIA il giorno più corto che ci sia? Ecco perché non è vero

Meteo Giornale INTERNO

In questo modo il giorno più corto dell’anno coincideva davvero con Santa Lucia, non era una bufala in quel periodo.

Contrariamente alla convinzione popolare, non è quindi Santa Lucia il giorno davvero più corto dell’anno.

Va comunque rilevato che ancora oggi attorno al 13 dicembre cade il periodo dell’anno in cui il Sole tramonta più precocemente.

Così recita un famoso detto popolare: “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

Grazia , Davide , Ivano che fanno i loro cari auguri a Carlo come collega e sostenitore della linea moda Ebbene si anche il nostro direttore Carlo Saccomando, è arrivato al fatidico traguardo dei 40 anni. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

advertisement. Alla messa hanno partecipato gli operatori sanitari della Clinica, medici, infermieri e oss, e alcuni pazienti. La ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista e patrona degli oculisti, è stata celebrata ieri sera, 13 dicembre, nella cappella dedicata a San Pietro, all’ingresso del palazzo Clemente. (Sardegna Reporter)

La tela sull’altare, di Giulio Cesare Angeli, presenta Vergine, Bambino e santa Lucia con sant’Ivo, patrono di avvocati e magistrati. Così come esistono, in quella che si chiamava Santa Lucia Sobborghi, una chiesa vecchia (al discesone) e una nuova (al piano, oltre il laghetto) di Santa Lucia, già detto Spagnoli. (PerugiaToday)

Lucia venne uccisa il 13 Dicembre del 304 ed ebbe sepoltura nello stesso luogo dove nel 313 fu costruito un santuario a lei dedicato. La reputava protettrice della vista e, come racconta nel “Convivio”, si rivolse spesso a Lei per guarire dai disturbi agli occhi (Aleteia IT)

Il 13 dicembre, Santa Lucia, viene identificato come il giorno più corto dell’anno anche se, in realtà, non è così! Un tempo si pensava che Santa Lucia fosse il giorno più corto dell’anno, in realtà non è così! (ViaggiNews.com)

Santa Lucia, però, viene festeggiata anche in molte località della Romagna, perché è patrona di diversi Comuni. Nella Basilica di Santa Maria dei Servi è custodita l'effigie votiva di Santa Lucia (il Resto del Carlino)