Scuola in crisi, il 51% dei 15enni non è capace di comprendere un testo

Napoli.zon INTERNO

Di cosa si tratta?

A lanciare l’allarme, Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children Italia aprendo i lavori di “Impossibile”, la quattro giorni di riflessioni e proposte sull’ Infanzia e l’Adolescenza

Tale dato si attesta preoccupantemente al 51%.

Scuola in crisi, l’allarme di Tesauro (Save the Children Italia): il 51% dei ragazzi di 15 anni non è capace di comprendere un testo. Scuola in crisi – Non sono anni facili, questi, per la scuola italiana. (Napoli.zon)

Ne parlano anche altre testate

Ad affermarlo è Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children Italia, aprendo i lavori di “Impossibile” la quattro giorni di riflessioni e proposte sull’ Infanzia e l’Adolescenza. pic.twitter.com/iUVmgWrJMm — Save the Children IT (@SaveChildrenIT) May 19, 2022. (Libreriamo)

In particolare, voglio esprimere il mio più sincero apprezzamento per il lavoro svolto in Ucraina in aiuto dei bambini colpiti dalla guerra. (Napoli Magazine)

Da Fico anche un plauso ai ragazzi presenti, oltre duecento, che hanno tappezzato la scuola di cartelli sulle tematiche ambientali: "Ho visto i vostri bellissimi cartelli plastic free - ha detto Fico - la vostra generazione ha avuto una educazione ambientale di cui la nostra non ha goduto e sono certo che un giorno potrete godere di città pulite, dove fare sport in sicurezza, sfruttando energie rinnovabili". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In Sicilia, Campania, Calabria per 2 giovani occupati ce ne sono altri 3 che sono fuori dal lavoro, dalla formazione e dallo studio. I più colpiti sono gli studenti delle famiglie più povere, quelle che vivono al sud e quelle con background migratorio”. (Commenti Memorabili)

“La dispersione scolastica implicita, cioè l’incapacità di un ragazzo di 15 anni di comprendere il significato di un testo scritto, è al 51%. Inadeguatezza della didattica proposta degli insegnanti. Povertà educativa delle famiglie. (Tecnica della Scuola)

Incapace di capire un testo: «La dispersione scolastica implicita, cioè l’incapacità di un ragazzo/a di 15 anni di comprendere il significato di un testo scritto, è al 51%. Lo ha detto Daniela Fatarella, Direttrice Generale di Save the Children Italia durante «Impossibile 2022» (Raffaele Palermo News)