Amazon, accordo con i corrieri: revocato lo sciopero del black friday

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Su questo è stato concordato che l’orario per i driver passerà da 44 a 42 ore settimanali.

Riduzione orario. Per Filt, Fit e Uiltrasporti a qualificare l'accordo c’è il percorso per la verifica di carichi e ritmi di lavoro.

Premio. Per la parte più strettamente economica viene infine introdotto un premio di risultato di 1.100 euro all’anno e aumentata l’indennità di trasferta

Adesso l’ipotesi di accordo passa al vaglio delle assemblee dei lavoratori che scioglieranno la riserva entro metà dicembre, ma intanto i corrieri hanno deciso di revocare lo sciopero. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Per via dei numerosi scioperi da parte dei corrieri di Amazon, si è deciso di dare una svolta alle direttive di lavoro per poter fermare le proteste. È stato concordato che le nuove ore che dovranno essere fatte saranno 42 settimanali, e non più 44 come prima (Android Italy)

L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza Potranno essere esclusi dal lavoro domenicale lavoratori con particolari condizioni sociali e familiari (Legge 104, famiglie monoparentali, ecc. (BergamoNews)

Infatti non ci potranno essere implicazioni disciplinari per i lavoratori attraverso il ricorso agli strumenti di lavoro e ai dati personali. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno di conseguenza revocato lo sciopero nazionale dei corrieri previsto per venerdì 26 novembre, giorno del Black Friday. (Il Fatto Quotidiano)

Questo anche grazie al fatto che le aziende fornitrici di servizi di consegna sono pronte, in qualsiasi momento della giornata, a fornire il supporto necessario ai loro dipendenti" La replica. Il colosso dell'e-commerce replica e rassicura sul controllo e l'impegno a mantenere condizioni di lavoro ottimali e salari adeguati. (Prima Treviglio)

I driver che consegnano per Amazon non incroceranno le braccia "salvando" uno dei giorni più caldi per l'e-commerce: il Black Friday. Raggiunto, nella notte, l'accordo con Assoespressi e anche nella bergamasca rientra l'allarme per l'agitazione proclamata dalle tre sigle sindacali per venerdì 26 novembre. (Prima Treviglio)

(mi-lorenteggio.com) Milano, 26 novembre 2021 – “Una manovra inadeguata!” è lo slogan della manifestazione regionale organizzata da Cgil, Cisl e Uil della Lombardia nell’ambito del percorso di mobilitazione nazionale per modificare le misure previste nella bozza della manovra finanziaria. (MI-LORENTEGGIO.COM.)