Morto Vangelis: le musiche più celebri, da Blade Runner a Momenti di Gloria

Claudio Baglioni ha ricordato l’artista greco: “Addio Vangelis.

Nel corso degli anni l’artista ha dato prova di grande talento, genio e poliedricità spaziando tra diversi generi e affermandosi come un punto di riferimento mondiale per la musica.

E suonare insieme, seduti fianco a fianco, tra le tue mille tastiere”. Il compositore greco Vangelis è morto all’età di settantanove anni.

La grande affermazione mediatica è giunta con la vittoria alla cinquantaquattresima edizione degli Academy Awards nella categoria Migliore colonna sonora per Momenti di gloria di Hugh Hudson

Vangelis, da Blade Runner a Momenti di Gloria. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Fan scatenati, nel pomeriggio un bagno nell’Adda in zona Cavacurta e poi un serata che lo vedeva in concorrenza con Lucio Battisti che si esibiva al Majorca. (Il Cittadino)

Vangelis ha sempre cercato soprattutto di rendere palpabili le emozioni, di non scadere nella ripetizione e soprattutto nei già visto o già sentito, prendendosi anche notevolissimi rischi. Ci sono compositori proficui ma poco memorabili, poi ci sono quelli riconoscibili e fedeli a se stessi, infine quelli in costante divenire senza posa. (Esquire Italia)

Il 24 gennaio 1984 Jobs presentò il primo Macintosh, appoggiato sopra ad una colonna posta al centro del palco, eseguendo un sofware appositamente scritto che mostrava le potenzialità grafiche e sonore del computer. (macitynet.it)

Adesso manca solo il nulla osta finale del MiC che, giunti a questo, potrebbe arrivare in tempi abbastanza veloci 3. Il frammento appartenente alla Dea Artemide si trova già ad Atene. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

La canzone, ricca di echi mediterranei e giocata sulla particolare vocalità di Demis Roussos, doveva gran parte del suo effetto all’arrangiamento di Vangelis Papathanassiou, che attingeva a piene mani alle composizioni barocche dell’organista tedesco Johann Pachelbel. (tviweb)

Istinto naturale, precoce musicista, Vangelis non ha mai voluto prendere lezioni di teoria e armonia, scoprendo empiricamente i segreti delle sette note. Il compositore greco premio Oscar Vangelis, morto all'età di 79 anni. (Avvenire)