Biden: "Se Cina invade Taiwan useremo forza militare". La replica di Pechino

Adnkronos ESTERI

Gli Stati Uniti sarebbero pronti a difendere Taiwan a livello militare se la Cina tentasse di prendere con la forza l'isola (di fatto indipendente, ma che Pechino considera una "provincia ribelle" da "riunificare").

Così la diplomazia di Pechino replica alle parole di Biden su Taiwan

"Sulle questioni relative alla sovranità e all'integrità territoriale della Cina, la Cina non lascia spazi per il compromesso. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Poi ha aggiunto: “Noi sosteniamo la politica di Unica Cina (riconoscimento di Taiwan quale parte integrante della Cina continentale, ndr). La smentita delle parole del presidente su Taiwan, rendono meno credibile il deterrente statunitense nei confronti della Cina (La Nuova Bussola Quotidiana)

E’ il solito proverbio che va sempre di moda: il bue che dà del cornuto all’asino Aggiungerei che Cina e Russia, sono sempre stati d’accordo nel diffondere propaganda anti statunitense e che cerano di far passare come il male assoluto. (Radio RTM Modica)

La Cina manda un segnale forte agli Usa dopo le parole del presidente Joe Biden su Taiwan. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Gli Usa avevano finora mantenuto un’ambiguità strategica su Taiwan: fornivano armi ma non garantivano protezione militare. La politica Usa su Taiwan. I rapporti tra gli Stati Uniti e Taiwan sono stati ottimi fino agli anni Settanta, tanto che Washington considerava l’isola come l’unica rappresentante della Cina (LifeGate)

Con le sue parole Biden ha dunque sostanzialmente fatto capire quali sono le reali priorità Usa Non è finita qui, perché Biden ha aggiunto un particolare che non deve essere trascurato: gli Stati Uniti sarebbero pronti a difendere militarmente Taiwan qualora la Cina tentasse di conquistare l’isola con la forza. (InsideOver)

Lo hanno confermato i militari cinesi dopo la notizia delle prime esercitazioni militari congiunte di Cina e Russia dall'invasione russa dell'Ucraina e in concomitanza con la visita di Joe Biden in Asia, la prima da presidente degli Stati Uniti (Liberoquotidiano.it)