Il calcio italiano bandisce i no vax: ecco il nuovo protocollo Covid per la Serie A

Repubblica TV SPORT

I calciatori venuti a stretto contatto con un positivo potranno continuare ad allenarsi e giocare, seguendo il protocollo.

Le partite verranno rinviate solo al raggiungimento di una soglia di positività del 35% all'interno del "gruppo squadra".

Ecco il nuovo protocollo Covid per gli sport di squadra, messo a punto nella riunione tra il Governo e le Regioni (a cui hanno partecipato anche i vertici del Coni e della Lega di Serie A) e che poi ha ricevuto il via libera dal Comitato tecnico scientifico. (Repubblica TV)

La notizia riportata su altre testate

Le novità: blocco squadra nel caso si superi la soglia del 35% di atleti/calciatori positivi. Il nuovo protocollo prevede inoltre per la sorveglianza l’utilizzo dei tamponi antigenici e/o molecolari nel rispetto dei criteri già fissati sempre dal ministero della Salute. (Tutto Napoli)

Ecco le regole del nuovo protocollo della Serie A: stop a squadre con più del 35% dei giocatori positivi. Il protocollo si applica indipendentemente dallo stato vaccinale e bisogna comunque effettuare un test antigenico con esito negativo 4 ore prima della partita. (Pianeta Milan)

Ogni sport avrà regole a sé per quanto riguarda il numero di partenza del gruppo squadra: per il calcio, in particolare, la Figc conterà 25 giocatori, quindi si giocherà fino a otto positivi. Tamponi per 5 giorni ai "contatti ad alto rischio". (La Repubblica)

Anche il Toro sull’attaccante del Benevento Lapadula, in rotta di collisione con i sanniti. Al Torino serve una punta. Antonio Pigino è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. (Torino Granata)

Tamponi — Il nuovo protocollo prevede inoltre per la sorveglianza l’utilizzo dei tamponi antigenici e/o molecolari nel rispetto dei criteri già fissati sempre dal ministero della Salute. Dovesse arrivare in giornata, il nuovo protocollo sarebbe operativo già in questo weekend. (La Gazzetta dello Sport)

Il documento stabilisce inoltre che i soggetti positivi debbano rimanere in isolamento, monitorati e controllati in base all’attuale normativa. (Fiorentina.it)