Diplomatici colpiti dalla Sindrome dell’Avana: ecco le cause e i sintomi

Corriere dello Sport.it ESTERI

“Stiamo facendo tutto il possibile per andare a fondo di quello che è successo e per capire chi è il responsabile.

Le cause della Sindrome dell’Avana sono sconosciute, mentre i sintomi, riscontrati per la prima volta nel 2016 , sono facilmente riconoscibili: giramenti di testa vertigini, perdita di equilibrio, nausea e vuoti di memoria.

La Sindrome dell’Avana torna a colpire i diplomatici americani, con casi riportati a Ginevra e a Parigi . (Corriere dello Sport.it)

Su altri media

Le ultime vittime sarebbero un dipendente dell’ambasciata di Parigi e tre del consolato di Ginevra, che si vanno ad aggiungere a una lunga lista di casi segnalati un po’ ovunque: Russia, Cina, Stati Uniti e Colombia. (Lo Zoo di 105)

Ritorna la misteriosa sindrome dell’Avana. Pare sia connessa a radiazioni a microonde dirette. (Quotidiano di Sicilia)

Qualcuno sta deliberatamente attaccando gli Stati Uniti con una neuro arma che pilota il cervello? A Washington gli esperti militari stanno cercando di capirne di più sulla cosiddetta “Sindrome dell’Avana”. (Blitz quotidiano)

Interpellata dall'agenzia Keystone-ATS, neppure la portavoce del Dipartimento di Stato americano ha voluto commentare il caso specifico, adducendo ragioni di sicurezza. Registrata nella prima volta a Cuba nel 2016, la sindrome dell'Avana non è ancora stata spiegata, ma secondo gli scienziati è molto probabilmente causata da radiazioni a microonde dirette. (Ticinonline)

Cosa causa la sindrome dell’Avana: armi a microonde, grilli o isteria di massa? Insomma, la sindrome dell’Avana rimane ancora un mistero (QuiFinanza)

Sul piano generale, per gli Stati Uniti è sempre utile avere un’arma narrativa contro i russi. Gli apparati militari contro la Casa Bianca. “È più utile”, continua l’analista, “far ricadere la vicenda della sindrome sulla Russia. (Startmag Web magazine)