AstraZeneca: esposto dei familiari di Cinzia Pennino, morta 17 giorni dopo la prima dose del vaccino

Livesicilia.it SALUTE

Trascorso qualche giorno, Cinzia Pennino ha tentato una nuova prenotazione, stavolta attraverso il call center dedicato al personale scolastico, ottenendo un appuntamento per l’11 marzo.

Le domande sono tante, le risposte ancora poche, ma il dolore non ferma la sete di verità dei familiari di Cinzia Pennino, la docente di scienze morta a 44 anni due settimane dopo avere ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca (Livesicilia.it)

La notizia riportata su altri media

Le vaccinazioni straordinarie senza prenotazione con AstraZeneca per la fascia 60-79 anni si terranno dalle 8 alle 22. Ai nastri di partenza la tre giorni dedicata alle vaccinazioni anti-Covid con il siero Vaxzevria (nuova denominazione di AstraZeneca). (Giornale di Sicilia)

Beh, superiamo questi problemi logistici essendo automuniti e arriviamo all’appuntamento fissato per un orario preciso con un’ora di anticipo. A questo punto spazientito e spaventato dal dover ripetere questo calvario, mio padre ha acconsentito di farsi inoculare l’Astrazeneca e così siamo passati in sala d’attesa (Positanonews)

Sempre più persone rinunciano a farsi inoculare il vaccino AstraZeneca in DANIMARCA e sono sempre di più gli ITALIANI che lo RIFIUTANO. (iLMeteo.it)

In una nota è spiegato che c'è "un possibile collegamento tra casi molto rari di coaguli di sangue anomali, perdita di sangue, bassa conta piastrinica ed il vaccino di AstraZeneca". Abbiamo quindi deciso di rimuovere il vaccino dal nostro programma di vaccinazione ", ha commentato il direttore dell’Autorità sanitaria danese, Soren Brostrom (La Sicilia)

I legali intendono verificare se ci siano profili di responsabilità ma anche criticità legate al consenso informato. “Secondo il parere dei familiari – riportato nell’esposto presentato con l’assistenza degli avvocati Raffaella Geraci e Alessandro Palmigiano – la professoressa Cinzia Pennino era in ottima salute fino alla data della somministrazione del vaccino AstraZeneca e risulterebbe, quindi, evidente un rapporto causa/effetto tra il vaccino e la trombosi mortale“ (ilSicilia.it)

Copenaghen ha inoltre sospeso la somministrazione del siero Johnson & Johnson in attesa di ulteriori indagini.L'utilizzo di AstraZeneca in Danimarca era stato sospeso l'11 marzo, per approfondire i possibili legami tra il vaccino ed episodi di coaguli. (La Pressa)