Microsoft ha chiuso LinkedIn in Cina

Ticinonline ESTERI

La chiusura del sito di networking professionale, che opera in Cina da febbraio 2014, avverrà entro la fine dell'anno e segna la fine dell'ultima grande rete di social media americana in grado di operare apertamente nel Paese.

LinkedIn, in una dichiarazione postata sul suo blog ufficiale, ha spiegato di aver preso la decisione dopo aver «affrontato un ambiente operativo significativamente più impegnativo e maggiori requisiti di conformità in Cina»

La mossa è maturata dopo che il servizio di proprietà di Microsoft è stato costretto a bloccare i profili di giornalisti e attivisti per i diritti umani in Cina a causa dei contenuti postati e ritenuti «proibiti». (Ticinonline)

La notizia riportata su altri media

Le politiche dell’authority locale hanno determinato il definitivo deterioramento dei rapporti tra il paese asiatico e LinkedIn. Il contesto lavorativo non offriva le condizioni per realizzare i progetti della piattaforma di Microsoft, che ha così scelto di chiudere la sede dell’unico grande social americano operativo nel Paese del Dragone dal 2014. (Tech Fanpage)

"Visto l'aumento significativo dei problemi a livello operativo e ai crescenti requisiti richiesti in Cina", la società di proprietà di Microsoft ha deciso di chiudere, entro la fine dell'anno a Cina piazza un altro mattoncino nella propria Grande Muraglia Digitale. (La Repubblica)

LinkedIn lascia la Cina: Microsoft, proprietaria del social network per lavoratori, cita “un ambiente operativo significativamente più impegnativo”. Ora il software che lo sostituirà, chiamato InJobs, farà solo da piattaforma per trovare lavoro indipendente. (Tech Princess)

Inoltre, stiamo affrontando un ambiente diventato sempre più difficile dal punto di vista operativo, anche per i requisiti sempre più stringenti richiesti da Pechino” I fatti principali La società operava tramite una “versione localizzata di LinkedIn in Cina dal 2014”, in conformità alle rigorose normative locali. (Forbes Italia)

Sorveglianza. Le decisioni di LinkedIn in Cina sono state strettamente sorvegliate. Microsoft ha deciso di ritirare la controllata LinkedIn dal mercato cinese dopo sette anni dal lancio nel paese della Grande Muraglia. (Key4biz.it)

APPROFONDIMENTI L'INIZIATIVA LinkedIn presenta l’edizione 2021 della classifica Top Startups. SOCIAL TikTok, rimossi 81 mln video per violazione sulle politiche. Chiude la versione cinese di LinkedIn. (Il Mattino)