Microsoft chiude LinkedIn in Cina e apre InJobs

Punto Informatico ESTERI

LinkedIn era uno dei pochi servizi occidentali ancora attivi in Cina

Il social network professionale era arrivato in Cina nel 2014 (quindi prima dell'acquisizione avvenuta nel 2016).

Microsoft ha quindi deciso di chiudere la versione cinese del social network entro fine anno.

Nello stesso periodo verrà lanciata la nuova app InJobs per consentire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Microsoft ha annunciato che la versione cinese di LinkedIn verrà chiusa entro fine anno. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tuttavia, la società lancerà una versione del sito riservata ai lavori, chiamata InJobs, entro la fine dell’anno. Microsoft ha deciso di chiudere LinkedIn in Cina. (Startmag Web magazine)

In questo modo, la piattaforma si unisce alla già lunga lista di aziende tecnologiche americane che non operano più in Cina. LinkedIn si unisce così a Facebook , Twitter e YouTube, bandite in Cina nel 2009, e Reddit, bandita nel 2018. (Forbes Italia)

Perché Microsoft ha deciso di chiudere LinkedIn in Cina La multinazionale americana ha deciso di abbandonare la Cina a causa delle regole troppo severe imposte da Pechino. Le politiche dell’authority locale hanno determinato il definitivo deterioramento dei rapporti tra il paese asiatico e LinkedIn. (Tech Fanpage)

Niente articoli o post social, l’obiettivo è “di concentrarci sull’aiutare i professionisti con sede in Cina a trovare lavoro in Cina e le aziende cinesi a trovare candidati di qualità LinkedIn lascia la Cina: Microsoft, proprietaria del social network per lavoratori, cita “un ambiente operativo significativamente più impegnativo”. (Tech Princess)

Il governo cinese ha inoltre chiamato le piattaforme a sostenere in maniera più decisa i valori del comunismo Sorveglianza. Le decisioni di LinkedIn in Cina sono state strettamente sorvegliate. (Key4biz.it)

A renderlo noto è la stessa Microsoft spiegando che alla base della decisione c'è una legislazione cinese troppo restrittiva. APPROFONDIMENTI L'INIZIATIVA LinkedIn presenta l’edizione 2021 della classifica Top Startups. (Il Mattino)