Erutta il vulcano Taal, due morti e migliaia di sfollati VIDEO

L'Unione Sarda.it ESTERI

Ad esempio ce ne sono state due freato-magmatiche molto forti: la prima, del 1911, ha provocato 1.335 morti, e la seconda nel 1965, con 190 vittime.

Il vulcano, che si trova nella provincia di Batanga ed è situato al centro di un lago che porta lo stesso nome, ha iniziato l'attività eruttiva domenica.

Prime vittime dell'eruzione del vulcano Taal, a una sessantina di chilometri a sud di Manila, nelle Filippine (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre testate

Vulcano Taal. Mappa del vulcano Taal nelle Filippine. . Il vulcano Taal visto da vicino. . Vulcano Taal, le raccomandazioni per i turisti. I rischi dell’eruzione riguardano non solo la popolazione locale ma anche i turisti, perché la zona del Lago Taal è molto frequentata per la bellezza suggestiva del suo paesaggio, con il monte vulcano dentro a un grande lago. (ViaggiNews.com)

Da allora lo stato di allarme per le attività del vulcano Taal e preoccupazione per le sorti della popolazione civile è andato, comprensibilmente, aumentando. “No news is good news”, di rado un proverbio è risultato tanto adatto a descrivere una situazione di emergenza. (Emergency Live IT)

A causa dell’’evacuazione improvvisa, le persone non sono state in grado di portare con sé coperte, beni essenziali per l’igiene, zanzariere e articoli per bambini come i pannolini”, ha commentato Jerome Balinton, responsabile umanitario nelle Filippine per Save the Children. (politicamentecorretto.com)

Cresce il timore di una nuova violentissima eruzione; governo filippino in allerta. Cresce il timore di una nuova violentissima eruzione; governo filippino in allerta. (Newsgo)

Le autorità filippine hanno sollecitato una «evacuazione totale» nel raggio di 17 chilometri dal vulcano Taal, a rischio di una eruzione esplosiva, che coinvolgerà oltre mezzo milione di abitanti dei dintorni della capitale Manila (Il Gazzettino)

Secondo le agenzie governative, nell’area intorno al vulcano Taal, sono già tutti morti gli animali e le piante. Eruzione vulcano Taal, è tutto ricoperto di cenere e sassi. (La Difesa del Popolo)