Vulcano, fumi con gas: evacuati 250 isolani, off limits l'intera area del porto. Il sindaco: un mese per venirne fuori

Il Messaggero INTERNO

Ecco perché è rischioso vivere nella zona rossa dove odore e calore sono segnali ai quali non bisogna essere esposti.

«La situazione a Vulcano non è affatto buona - dice - mi domando se la situazione fumi e gas dovesse restare cosi per anni che futuro potrà avere l'isola e i suoi abitanti

APPROFONDIMENTI ALLARME ALLE EOLIE Malori per abitanti e animali alle Eolie EOLIE Allerta gialla per le emissioni di gas dal cratere EOLIE Stromboli, due forti esplosioni del vulcano: le spettacolari. (Il Messaggero)

Su altri giornali

Sono presenti giornalmente almeno 15 volontari della Cri e 4 della protezione civile. Potenziato l’organico dei carabinieri giunti dalla compagnia di Milazzo per garantire anche un servizio anti sciacallaggio (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Gli isolani dovranno allontanarsi, ma non tutti i 250 lo faranno. Dopo aver monitorato la parte geochimica dell’isola è stato accertato che i valori giornalieri di CO2 da 80 tonnellate sono lievitati a 480. (BlogSicilia.it)

L’assessore al decentramento Max D’Auria dichiara che «i turisti avevano fatto nelle scorse settimane i biglietti online. La situazione è in continua evoluzione e tutte le istituzioni la stanno monitorando. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Da ieri nell’Isola di Vulcano è anche aumentata la presenza delle forze dell’ordine. Ecco perché è rischioso vivere nella zona rossa dove odore e calore sono segnali ai quali non bisogna essere esposti (Tempo Stretto)

MeteoWeb. Scatta oggi l’ordinanza sindacale che prevede l’evacuazione “notturna”, dalle 23 alle 6, dall’area del porto e dintorni dell’isola di Vulcano, alle Eolie, a seguito delle emissioni di gas tossici. (Meteo Web)

Secondo gli ultimi rilievi il dato è di 480 tonnellate di Co2, contro le 80 che rientrano nella norma. L’assessore al decentramento Max D’Auria dichiara che “i turisti avevano fatto nelle scorse settimane i biglietti online (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)