40°C a portata di mano: il meteo si tinge d’AFRICA

Meteo Giornale INTERNO

Carte alla mano possiamo dirvi che tra Sardegna, Sicilia e alcune città del Meridione la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere quota 37-38°C.

Sulla durata ci esprimeremo non appena i centri di calcolo saranno più chiari, possiamo però dirvi che il rischio persistenza c’è

Per questo motivo affermare che sarà la prima, vera ondata di calore dell’Estate è assolutamente corretto.

Le proiezioni meteo parlano chiaro: la prossima settimana segnerà un cambio di passo della bella stagione. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Generali condizioni di cielo poco nuvoloso, temperatura minima 18°C, massima 29°C. Previsioni Meteo Chioggia Chioggia, Sabato 12 Giugno: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso o velato, minima 18°C, massima 29°C. (iL Meteo)

I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 11km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Est con intensità di circa 17km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Est con intensità di circa 9km/h Entrando nel dettaglio, avremo cielo sereno al mattino, cielo poco nuvoloso al pomeriggio, bel tempo alla sera. (iL Meteo)

I DETTAGLI. FIAMMATA di CALDO AFRICANO fino a 35°CE' imminente sul nostro Paese la prima vera fiammata di caldo africano che porterà i termometri a salire fino a toccare punte di 35°C. Dopo i ripetuti insuccessi dell'alta pressione di conquistarsi il controllo dell'area mediterranea, ora le cose sembrano cambiare con maggior decisione. (iLMeteo.it)

Giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso o velato, temperatura minima 14°C, massima 30°C. Previsioni Meteo Trento Trento, Sabato 12 Giugno: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo poco nuvoloso, minima 14°C, massima 30°C. (iL Meteo)

Altrove, come detto, il quadro meteorologico assumerà connotati prettamente estivi e questo non solo sul fronte meteo, ma anche su quello termico. Meteo: DOMENICA, è imminente un'ondata di CALDO ESTIVO sull'ITALIA, CLIMA ROVENTE! (iLMeteo.it)

Peggio andrà domani, giornata in cui le massime saliranno ancora fino anche a 36° sul Piemonte e sulla Val Padana centro occidentale. Il rinforzo dell'alta pressione e la sua espansione dall'Europa occidentale verso quella centrale, coinvolgono l'Italia. (TorinoToday)