La CIA possedeva una società di cifratura: aveva il controllo delle comunicazioni segrete dei suoi clienti

DDay.it - Digital Day ESTERI

Il controllo diretto della Crypto AG ha permesso alla CIA di progettare i dispositivi di cifratura della società stessa, facendo in modo che tutte le comunicazioni segrete dei suoi clienti passassero sulle scrivanie dell’agenzia di spionaggio americana.

La CIA ha mantenuto il controllo della società almeno fino al 2008, quando è stato redatto il rapporto confidenziale dell'agenzia che poi è stato ottenuto dal Washington Post. (DDay.it - Digital Day)

Ne parlano anche altre fonti

Era chiaro, dalle parole del capo della Casa Bianca, che gli Usa avevano intercettato e decrittato le comunicazioni tra la Libia e la stazione berlinese. Inoltre i tedeschi erano basiti di fronte alla determinazione e all’entusiasmo dei colleghi Usa nello «spiare su tutti gli alleati». (Corriere della Sera)

Per sfuggire al fisco svedese, ma una volta in Svizzera scopre pure che vi sono altri vantaggi. Quante “Crypto AG” possono esserci? (RSI.ch Informazione)

Tramite gli apparati di Crypto AG, il controspionaggio di CIA-BND avrebbe tenuto sotto controllo casi di altissimo profilo come la crisi degli ostaggi in Iran del 1979, la celebrazione di un attentato terroristico a Berlino da parte dei libici sette anni dopo e altro ancora. (PcProfessionale.it)

I sospetti sul doppio gioco della Crypto AG cominciarono a circolare molti anni fa, ma la difficoltà è stata sempre quella di trovare delle prove concrete. L’inchiesta di Washington Post, Zdf e Sfr ha portato a individuare gli ex 007 che hanno coordinato il programma di spionaggio attraverso la Crypto AG e i manager del gruppo incaricati di attuare quel programma. (Analisi Difesa)

I servizi segreti tedeschi si sarebbero sfilati dall’operazione nel 1998. La CIA e i tedeschi sarebbero così riusciti a trarre dei profitti rubando i segreti delle altre nazioni. (Lega Nerd)

Attraverso societa' che criptava i messaggi. (L'Arena)