Cosa sta succedendo in Sri Lanka (e perchè)

Today.it ESTERI

pic.twitter.com/2kMqbTSgVC — francesco radicioni (@fradicioni) July 13, 2022. Dopo la fuga del leader 73enne, lo Sri Lanka ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale.

Basil avrebbe lasciato lo Sri Lanka martedì notte.

L’attuale presidente Rajapaksa, in fuga dal paese che ha portato al lastrico economico, è accusato anche di crimini di guerra

Molti cingalesi si sono trovati così senza benzina e beni di prima necessità, poiché lo Sri Lanka non è più in grado di importarli. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Professoressa Menegazzi, a cosa sono dovute le proteste scoppiate negli ultimi mesi in Sri Lanka? E quali sono gli scenari che si aprono in Sri Lanka? (Fanpage.it)

L'incarico ad interim è stato affidato al primo ministro Ranil Wickremesinghe che ha prestato giuramento e rimarrà in carica fino a quando il Parlamento non eleggerà un successore di Rajapaksa. Lo speaker del parlamento dello Sri Lanka Mahinda Yapa Abeyweardana ha annunciato ufficialmente le dimissioni del presidente Gotabaya Rajapaksa. (LaPresse)

Singapore generalmente non accoglie richieste di asilo", ha aggiunto. "Si conferma che al signor Rajapaksa è stato consentito l'ingresso a Singapore in visita privata", ha affermato il ministero degli Esteri di Singapore in una nota. (Tiscali Notizie)

Ancora in fuga. Il numero uno del paese dell’Asia meridionale ha lasciato oggi le Maldive per volare in direzione di Singapore. Poteri straordinari. Il paese è ora nelle mani del premier Ranil Wickremesinghe, nominato presidente ad interim dal presidente Rajapaksa. (Today.it)

Le candidature per la carica di presidente saranno ricevute martedì prossimo e i deputati voteranno il giorno successivo, ha precisato l'ufficio dello speaker Mahinda Yapa Abeywardana. (Corriere del Ticino)

Secondo autorità governative delle Maldive, il presidente dello Sri Lanka sarebbe partito alla volta di Singapore per raggiungere successivamente Gedda, in Arabia Saudita. E i manifestanti chiedono le dimissioni del presidente Rajapaksa, ritenuto responsabile della crisi. (RSI.ch Informazione)