Coronavirus in Cina, la luce fuori dal tunnel: lo Hubei riapre le sue porte, Wuhan aspetta fino all’8 aprile

Corriere della Sera ESTERI

Il miglioramento della situazione è confortante anche per noi: lo Hubei ha tanti abitanti quanti l’Italia; Wuhan quanti la Lombardia.

Sottolinea che l’infezione ora arriva da fuori, Stati Uniti, Spagna, Italia, resto del mondo.

Centinaia di migliaia di cinesi e decine di migliaia di stranieri dovrebbero rientrare in Cina ora che l’emergenza è passata e riportare il Covid-19 in circolazione.

Si prende la rivincita propagandistica dopo essere stato accusato per lentezza e reticenza nella prima gestione della crisi scoppiata a dicembre a Wuhan. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Da oggi nella provincia di Hubei vengono ritirate le misure di lockdown che per oltre due mesi impediscono ai residenti di lasciare la provincia. Nel Paese si sono anche registrati quattro nuovi decessi per il virus. (Adnkronos)

Il ministero della Sanità spagnolo ha confermato che nelle ultime 24 ore si sono registrati 738 decessi in seguito al coronavirus. (Aggiornato alle 16.38) Il numero di casi di coronavirus nel mondo ha superato quota 423 mila: lo riporta l’ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University, secondo cui le persone guarite sono ora più di 108mila. (Corriere del Ticino)

In base agli ultimi dati diffusi, la Cina vede i nuovi casi di coronavirus risalire a 78, di cui uno a Wuhan dopo 5 giorni di fila a quota zero e 74 importati dall’estero. I casi di contagio da nuovo coronavirus sono legati in gran parte ai passeggeri sbarcati a Sydney da una nave da crociera, alcuni giorni fa. (In Terris)

10:30 - In Ticino 1'211 casi e 53 decessi. I contagi da coronavirus continuano ad aumentare nel Canton Ticino. Secondo il Consiglio federale la decisione di sabato di chiudere cantieri e industrie è "contraria al diritto federale". (Ticinonews.ch)

Dopo oltre due mesi, Wuhan uscirà dall'isolamento il prossimo 8 aprile, mentre già da oggi le draconiane restrizioni messe in atto per contenere il contagio del coronavirus saranno rimosse nel resto dello Hubei (Il Gazzettino)

Anche il capoluogo Wuhan, il focolaio della pandemia, vedrà le restrizioni cadere, ma solo a partire dall'8 aprile. Martedì la Commissione Sanitaria Nazionale della Cina ha segnalato 74 nuovi casi di contagio registrati in Cina e provenienti dall'estero, mentre solo quattro casi si sono sviluppati localmente, uno dei quali a Wuhan. (Sky Tg24 )