Vaiolo delle scimmie in Lombardia, cosa ha detto Letizia Moratti

MilanoToday.it INTERNO

In Lombardia, dove martedì sera è stato ufficialmente diagnosticato il primo caso di vaiolo delle scimmie - il sesto in tutta Italia -, la situazione è assolutamente nella normalità.

È causato dal virus del vaiolo delle scimmie che appartiene alla famiglia degli orthopoxvirus.

“La regione Lombardia ha attivato tutte le procedure necessarie per tenere il vaiolo delle scimmie sotto controllo", ha sottolineato la numero due della giunta Fontana. (MilanoToday.it)

La notizia riportata su altri media

Slovenia dove un uomo, non è stato precisato residente in quale zona, ha sviluppato i tipici sintomi della malattia subito dopo essere rientrato da un viaggio alle isole Canarie Si allarga la mappa dei Paesi dove ha fatto la sua comparsa il vaiolo delle scimmie (Il Messaggero Veneto)

Il censimento dell'assessorato competente e i numeri della regione: due nuovi casi di vaiolo delle scimmie sono stati registrati in Lombardia. Due nuovi casi di vaiolo delle scimmie sono stati registrati in Lombardia e secondo le agenzie i due nuovo contagi sono inseriti in cluster internazionali, in più sono sotto osservazione ma in condizioni non preoccupanti. (Notizie.it )

Recuperiamo e valorizziamo un bene storico del territorio, un luogo incantevole che merita di essere conosciuto”. Torna a nuova vita la Basilica di Santa Giulia a Bonate Sotto (BG), restaurata grazie ai fondi del Piano Lombardia e del FAI. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Il primo paziente è stato diagnosticato positivo dal S. Raffaele di Milano con il supporto dell'Asst Sacco, il secondo dall'ospedale di Verona. La conferma dell'infezione è stata dell'ospedale Sacco di Milano, centro di riferimento nazionale per le emergenze infettivologiche insieme allo Spallanzani di Roma. (La Sicilia)

Leggi anche Il laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica dell'Ospedale Sacco di Milano ha infatti confermato la diagnosi di positività del campione prelevato da un un paziente che presentava appunto sintomi riconducibili al vaiolo delle scimmie (La Provincia Pavese)

Lo ha spiegato ad Agorà, su Rai 3, Massimo Galli, professore di malattie infettive presso l'Università Statale di Milano. APPROFONDIMENTI IL CASO Vaiolo delle scimmie, arriva il vaccino in Francia: a chi. (ilmessaggero.it)