Porto di Trieste, venerdì annunciato un presidio 'no Green Pass'

Il Friuli INTERNO

A complicare la situazione la manifestazione 'no Green Pass' in programma venerdì 15 ottobre che, dal centro città, si trasferirà ai varchi dello scalo, di fatto impedendo l'operatività dei traffici portuali.

"Qui abbiamo lavoratori 'sì vax' che sono 'no Green Pass'.

Continua il muro contro muro che vede al centro i portuali di Trieste contrari all'obbligo del Green Pass.

"C'è un paradosso triestino", ha spiegato il presidente dell'Autorità portuale Zeno D'Agostino, ospite questa sera a Otto e mezzo su La7. (Il Friuli)

La notizia riportata su altri media

E ora la protesta non riguarda solo il porto di Trieste ma anche quelli di altre regioni. Parole pesanti quelle di Puzzer, con i lavoratori portuali di Trieste (circa il 40% non è vaccinato) che non intendono fare marcia indietro (Centro Meteo italiano)

Certo, sul green pass da esibire per accedere ai luoghi di lavoro, non mancano i problemi: "Ad oggi permangono criticità di carattere operativo". Livorno, 13 ottobre 2021 - Livorno non è Trieste, anzi "nel porto la quota dei non vaccinati è molto bassa: se facessero una sorta di levata di scudi resterebbe operativo". (IL TELEGRAFO)

"L'unica apertura che possono avere nei nostri confronti è togliere il Green pass. E nei prossimi giorni prevediamo fino a due responsabili per ogni squadra per controllare il possesso del Green pass" (la Repubblica)

Il picchetto ad oltranza di venerdì - dice - sarà un autogol. Fedriga ha nuovamente proposto dal 15 ottobre "tamponi nasali meno fastidiosi e fai-da-te da effettuare con la supervisione responsabile d'ufficio" (TGR – Rai)

A fine settembre un'assemblea dei lavoratori portuali di Trieste aveva deliberato di "chiedere che vengano assicurati tamponi salivari gratuiti a tutti (lavoratori portuali, camionisti, marittimi ….) I lavoratori portuali sono circa 950, di cui il 40% non ha il Green pass (Il Giorno)

D’Agostino, che si dichiara “sì vax e sì Green pass”, è contrario a deroghe Noi non vogliamo né Green pass né tamponi. (Il Fatto Quotidiano)