La classifica Cwur: gli atenei italiani perdono competitività. 67 Università, Parma al 14° posto

La classifica Cwur: gli atenei italiani perdono competitività. 67 Università, Parma al 14° posto
Gazzetta di Parma INTERNO

L'Italia sta perdendo competitività, a livello internazionale, nell'ambito dell'istruzione universitaria. A dirlo è l'edizione 2024 della classifica redatta annualmente dal Center World University Rankings (Cwur). Se è vero, infatti, che sono 67 le università italiane a figurare nella lista di quest'anno, il 75% di esse perde posizioni. L'ateneo romano La Sapienza - che guida la classifica italiana - perde otto posizioni, arenandosi al 124mo posto. (Gazzetta di Parma)

Su altri media

Harvard rimane la più prestigiosa al mondo, seguita da Mit e Stanford (AltaRimini)

L’Università di Harvard negli Stati Uniti è il migliore ateneo del mondo. E’ quanto si evince dal ranking annuale pubblicato dal Center World University Rankings (Cwur). Sul podio un’altra università americana Stanford e l’Università di Cambrdige nel Regno Unito. (LAPRESSE)

L’ateneo romano La Sapienza - che guida la classifica italiana - perde otto posizioni, arenandosi al 124esimo posto. L’Italia sta perdendo competitività, a livello internazionale, nell’ambito dell’istruzione universitaria. (Il Sole 24 ORE)

Gli atenei italiani perdono competitività: nella classifica mondiale Cwur 3 su 4 sono in calo

L’Università di Cagliari si piazza al 641esimo posto a livello globale (32esimo in Italia) con un pinteggio di 73.0. L’ateneo cagliaritano perde 35 posizioni rispetto al 606esimo posto in cui si trovava nella classifica del 2023. (L'Unione Sarda.it)

A completare la top ten sono quattro università dell’Ivy League (Princeton, Columbia, Pennsylvania) e la Caltech di Pasadena. Per il tredicesimo anno consecutivo è Harvard l’università più prestigiosa del mondo secondo il Center World University Rankings (Cwur), seguita dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) e da Stanford. (Gazzetta del Sud)