Polizia di Israele disperde folla intorno a bara giornalista - Il Sole 24 ORE

Polizia di Israele disperde folla intorno a bara giornalista - Il Sole 24 ORE
Il Sole 24 ORE ESTERI

"Se non smettete di cantare questi slogan nazionalisti vi disperderemo usando la forza e proibiremo i funerali" ha dichiarato un poliziotto in un megafono, riferisce l'agenzia France Presse.

La bara ha rischiato di cadere a terra.

Roma, 13 mag.

Secondo la polizia israeliana centinaia di persone si sono riunite attorno all'ospedale lanciando pietre e bottiglie e costringendo le forze dell'ordine a disperdere la folla

(askanews) - La polizia israeliana ha disperso una folla con bandiere palestinesi sul terreno di un ospedale di Gerusalemme, mentre usciva la bara della giornalista Shireen Abu Aklhe, uccisa mercoledì mattina da una pallottola, crimine per cui i palestinesi accusano Israele (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Diversi video diffusi sui social mostrano la polizia reprimere con la forza la manifestazione in onore della reporter assassinata. Violenze sono scoppiate alla processione funebre a Gerusalemme di Shireen Abu Akleh, la giornalista americano palestinese di Al Jazeera rimasta uccisa mercoledì mentre documentava uno scontro a fuoco fra israeliani e palestinesi a Jenin. (Today.it)

Venerdì 13 maggio 2022 - 18:02. M.O., Fico: vergognose cariche su corteo funebre Shireen Abu Akleh. "Morte giornalista ennesima ferita su territorio martoriato". (Agenzia askanews)

Poi il video viene tagliato, presumibilmente proprio nella parte mostrata invece da altre riprese, in cui si vede la polizia israeliana caricare i partecipanti al corteo, compresi quelli vicinissimi al feretro (Il Fatto Quotidiano)

Cariche al funerale della cronista di Al Jazeera, la polizia israeliana: “Centinaia di rivoltosi hanno…

Al termine della funzione religiosa nella chiesa greco-melchita alla porta di Jaffa della Città Vecchia il feretro è stato seguito da una folla di migliaia di persone fino al vicino cimitero del Monte Sion, mentre le chiese vicine suonavano le campane. (Tiscali Notizie)

L'Ue ribadisce la richiesta di un'indagine approfondita e indipendente che chiarisca tutte le circostanze della morte di Shireen Abu Akleh e porti i responsabili della sua uccisione davanti alla giustizia". (L'HuffPost)

La bara della reporter è stata portata in una chiesa cattolica della città per le esequie, all'esterno della quale si sono registrati altri momenti di tensione La polizia ha disperso il corteo funebre di dimostranti dopo che erano stati intonati slogan violenti. (Repubblica TV)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr