Aerei, sono 1.200 i lavoratori a rischio. Cisl: "Una settimana di mobilitazione" - Sardiniapost.it

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SardiniaPost ECONOMIA

Confidiamo in un intervento deciso e risolutivo affinché i livelli occupazionali e il reddito delle lavoratrici e dei lavoratori siano salvaguardati”

La Fit-Cisl lancia una settimana di mobilitazione dei lavoratori impegnati nelt rasporto aereo.

Il trasporto aereo sardo, in particolare, soffre ancora di più con tutte le aziende del settore in profonda crisi o già in liquidazione, vedi Air Italy.

“Parliamo di un segmento, il trasporto aereo, fondamentale soprattutto per un’ isola, che ha buona parte del suo Pil legato al turismo e che solo gli aerei e le navi possono veicolare. (SardiniaPost)

Ne parlano anche altri giornali

Ricordiamo - conclude la nota della Lega - a tutti gli attori protagonisti della vertenza che l'aeroporto Leonardo da Vinci rappresenta circa il 10% del PIL della Regione Lazio con più di 40.000 occupati in considerazione dell'indotto. (AGR online)

È il grido d'allarme lanciato dal segretario generale della Fit Cisl Abruzzo Molise, Amelio Angelucci, alla luce dei dati relativi al 2020, che vedono il Pasquale Liberi registrare, rispetto al consuntivo 2019, un meno 75,4% nel numero complessivo dei passeggeri ed un meno 84,1% del già deficitario traffico merci. (ChietiToday)

Il sindacato confederale nazionale Cisl dei trasporti non ha dubbi: il comparto aereo, fortemente in crisi, va inserito dal governo nel Piano di ripresa economica. Venerdì 19 febbraio Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt sono state convocate dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per l'uno marzo. (VeneziaToday)

– MILANO, 22 FEB – La crisi del trasporto aereo. rischia di essere “la crisi non di una singola azienda, ma di un. intero sistema”. Secondo il sindacalista “la crisi, purtroppo, è benlungi dall’essere risolta e gli esperti individuano la data del2024 come riferimento indicativo affinché possa esserci unaripresa ‘compiuta’ del settore”. (Corriere Quotidiano)

Trasporto aereo, ipotesi di ripresa nel 2023. . . . . . . Una quarantena lunga due anni attende il trasporto aereo nel mondo. (L'Agenzia di Viaggi)

Al Governo chiediamo che il trasporto aereo sia inserito nel piano di ripresa economica e messo al centro della ripresa del Paese”. Un risultato invece quasi sui livelli del 2019 è stato quello del trasporto delle merci, con circa 13 mila tonnellate. (piananotizie.it)