Rifiuti Roma, protesta contro la discarica a Falcognana. Brunetta si incatena

repubblica.it INTERNO

Torna l'incubo della discarica per i cittadini della periferia sud della Capitale, scesi in centinaia in piazza questa mattina nel quartiere della Falcognana.

Rifiuti Roma, Brunetta si incatena contro la discarica a Falcognana in riproduzione....

Secondo Brunetta, infatti, "la legge e le direttive europee vietano il conferimento dei rifiuti in questa zona.

"Dopo 6 anni - ricorda Brunetta- siamo di nuovo in piazza per dire no all'ipotesi di discarica a Falcognana. (repubblica.it)

La notizia riportata su altri media

Insieme, diciamo no alla discarica alla Falcognana”. Si tratta di una eventualità illogica e fuori luogo, contro cui ci batteremo con tutti gli strumenti democraticamente a nostra disposizione. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Così, in una nota, Sergio Ambrogiani, esponente del comitato promotore contro la discarica Falcognana. Per questa ragione, sabato 7 dicembre saremo presenti con un sit-in a Santa Maria delle Mole, a Marino, in piazza Palmiro Togliatti, a partire dalle ore 10. (Castelli Notizie)

Discarica via della Selvotta. 7. Discarica Falcognana. 2. (Il Messaggero)

E ribadisce la netta contrarietà del Campidoglio a indicare una cava che accolga i rifiuti della Capitale da realizzare sul territorio cittadino. "So che gli uffici tecnici della Regione così come quelli del Comune, della Città metropolitana e anche di Ama, stanno definendo il percorso. (RomaToday)

Le valutazioni tecniche si sono concluse ieri e i siti idonei a discarica di servizio per la Capitale sono tutti all’interno del Comune di Roma. La sfida di Raggi sarà ora decidere nonostante le proteste dei residenti, come quella di sabato scorso a Falcognana. (Corriere della Sera)

Dopo la plateale protesta dell'ex ministro Renato Brunetta, anche la politica locale tutta da destra a sinistra si schiera contro l'apertura della discarica. C'è un terzo comune dei Castelli Romani che dopo Albano e Velletri potrebbe vedere aperto un sito di smaltimento di rifiuti sul proprio territorio o per lo meno ai suoi confini. (RomaToday)