Bucha, e il video del New York Times sulle colpe dei russi | Il Caffè di Gramellini

Corriere della Sera INTERNO

Riconoscere il marchio russo sugli orrori di Bucha sarebbe un gesto di onestà intellettuale e un segno di pace

Non si pretende una retromarcia dal governo di Putin, che, essendo in guerra, è costretto a negare ogni verità che danneggi la sua propaganda.

Una testimonianza che dovrebbe azzerare i dubbi e le ricostruzioni spericolate, consentendo all’estenuante dibattito pubblico di fissare finalmente un punto condiviso. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

In realtà, i filmati diffusi dal New York Times sono due Un frame del video pubblicato dal New York Times - Ansa / New York Times. COMMENTA E CONDIVIDI. (Avvenire)

Un’ulteriore conferma arriva dalle immagini di un drone girato il 5 marzo. A fornire una narrazione distorta dell’eccidio (460 corpi ritrovati in fosse comuni) sono state le istituzioni moscovite attraverso i canali social, in particolare Telegram, diffondendo la teoria del complotto ideata dal falso sito di fact-checking (verifica dei fatti) russo «Guerra ai falsi» (L'Eco di Bergamo)

Lo ha denunciato il capo della polizia della regione di Kiev, Andriy Nebytov, citato dall'agenzia di stampa Ukrinform. " Lo nefandezza delle fosse comuni emerge come un fiume carsico e svela le brutalità dell'invasione russa in Ucraina. (ilGiornale.it)

«Finora abbiamo trovato più di 10 fosse comuni con vittime civili nella regione di Kiev. 91esimo giorno di guerra. Sono oltre 10 le fosse comuni trovate nella regione di Kiev e di queste otto sono nel distretto di Bucha. (LaC news24)

Lo ha detto il capo della polizia della regione di Kiev, Andriy Nebytov, citato da Ukrinform. ono oltre 10 le fosse comuni trovate nella regione di Kiev e di queste otto sono nel distretto di Bucha. (Adnkronos)

Gli ostaggi sono poi costretti a mettersi a terra, come segnala un secondo filmato, sempre il 4 marzo, girato da un testimone in una casa vicina. Le vittime si erano unite alle forze di difesa territoriale pochi giorni prima la loro esecuzione (Adnkronos)