Borsa: Europa prosegue positiva, Milano +0,7%

La Sicilia ECONOMIA

Bene Londra (+1%), Parigi (+0,8%), Milano (+0,7%), Madrid (+0,5%) e Francoforte (+0,3%).

Sotto i riflettori il balzo dell'inflazione e le mosse delle banche centrali per contenere l'aumento dei prezzi.

Le banche tornano in terreno positivo dopo un calo iniziale con la Bce che studiando un modo per impedire gli profitti extra con il rialzo dei tassi di interesse

Ad Amsterdam il prezzo sale a 158,8 euro al megawattora. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ancora vendite a piene mani sui titoli Saipem (-82% i diritti e -7% le azioni ordinarie) Borsa: Europa chiude positiva grazie a energia, Milano resiste ad affondo Nagel. Ftse-Mib chiude a -0,05%. (Il Sole 24 ORE)

I verbali offrono approfondimenti sulla posizione del FOMC sulla politica monetaria, quindi i trader li esaminano attentamente per trovare indizi sull'esito delle future decisioni sui tassi. (Teleborsa). (Borsa Italiana)

La settimana sara' dominata dalla pubblicazione dei verbali della riunione del Fomc e dei dati del mercato del lavoro di giugno. Tra i titoli, a Piazza Affari bene soprattutto Diasorin +3,76%, Amplifon +3,52% e Tim +3,11%. (Il Sole 24 ORE)

Per quanto riguarda i dati macro invece, l'Eurostat renderà noti i prezzi alla produzione del blocco a 19 membri relativi a maggio. In base all'accordo provvisorio raggiunto, i fornitori di servizi di cripto-asset avranno bisogno di un’autorizzazione per operare all’interno dell'Ue (Milano Finanza)

“Il pinnettu di Noddule – si legge nella scheda tecnica presentata al ministero – è realizzato in muratura a secco con qualche rinforzo in malta ancora visibile, misura 5 metri di diametro interno. Il complesso nuragico di Noddule, di proprietà del Comune di Nuoro e gestito dalla società Nooraghe, è beneficiario di un finanziamento di 148 mila euro, grazie ai fondi del Pnrr stanziati dal ministero della Cultura e assegnati dalla Regione. (Sardegna Reporter)

Il prezzo del gas ad Amsterdam e' arrivato a 151 euro al megawattora (+2,17%), dopo che in Germania e' stato lanciato un nuovo allarme sugli approvvigionamenti Borsa: Europa verso avvio in deciso rialzo, gas sale a 151 euro. (Il Sole 24 ORE)