E' morto Christo, maestro della Land Art con gli 'impaccaggi'

L'annuncio della scomparsa è stato dato dallo staff dell'artista sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook Christo and Jeanne-Claude Official.

Nella capitale francese si legò al gruppo del Nouveau Réalisme e nel 1964 si trasferì a New York.

Per volontà di Christo, ìL’Arco di Trionfo impacchettato' a Parigi resta in programma dal 18 settembre al 3 ottobre 2021".

La grande mostra al Centre Georges Pompidou di Parigi sul lavoro di Christo e Jeanne-Claude sarà esposto dal 1 luglio al 19 ottobre 2020.

Christo e Jeanne-Claude hanno sempre voluto che i loro lavori ancora in fase di realizzazione fossero portati avanti anche dopo la loro morte. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si è spento all’età di 84 anni Christo Vladimirov Javacheff, noto come Christo. L’artista, che nel 2016 aveva realizzato The Floating Piers nelle acque del Lago d’Iseo, è deceduto domenica 31 maggio nella propria casa di New York City per cause naturali. (Yahoo Notizie)

di 68 Galleria fotografica The Floating Piers. . . . . Nato il 13 giugno 1935 a Gabrovo, in Bulgaria, l’artista lasciò il suo Paese natale nel 1957, prima per trasferirsi a Praga e poi a Vienna e Ginevra. (BergamoNews.it)

Christo e Jeanne-Claude hanno sempre chiarito che le loro opere in corso continuano dopo la loro morte. Christo ha vissuto a New York per 56 anni. (Gazzetta di Parma)

La notizia arriva dalla pagina Christo and Jeanne-Claude Official. «In una lettera del 1958 Christo scriveva: la bellezza, la scienza e l’arte trionferanno sempre. (Rolling Stone Italia)

Un momento emozionante in occasione dell’inaugurazione della sua installazione The Floating Piers». Nel 2016 aveva realizzato con sua moglie la grande installazione gialla sul lago d’Iseo, opera nota come Christo e Jeanne-Claude. (Open)

La sua ultima opera italiana è stata l'imponente creazione sul lago di Iseo, 'The Floating Piers', la più estesa delle sue trasformazioni di ambienti naturali o cittadini. Christo ha vissuto a New York per 56 anni. (IL GIORNO)