C’era una volta la newco Alitalia

L'Agenzia di Viaggi ECONOMIA

Una sorta di de profundis per Alitalia, subito ribattezzata “compagnia di bandiera bianca”.

Questa giornata segna uno spartiacque: quello tra la fede e la disillusione di un intero Paese nei confronti dell’ex compagnia di bandiera.

C’era una volta la newco Alitalia. È rimasta con il cerino in mano Ferrovie dello Stato al tavolo della cordata per la nuova Alitalia, e adesso si prepara il terreno per una nuova proroga, l’ottava, con l’incertezza che ormai regna sovrana e il rischio concreto che i commissari debbano portare i libri contabili della compagnia aerea in tribunale. (L'Agenzia di Viaggi)

La notizia riportata su altri media

Alitalia. Il premier Giuseppe Conte ha certificato il ritiro di Atlantia dal consorzio per il salvataggio di Alitalia, dopo le indiscrezioni che erano trapelate giovedì. Anche Lufthansa è interessata e pronta a offrire più della rivale americana ma vorrebbe entrare in una nuova Alitalia profondamente ristrutturata. (AGI - Agenzia Italia)

Ne prendiamo atto”. Lo dice il premier Giuseppe Conte a margine di un evento della Polizia. (Il Fatto Quotidiano)

“La situazione in cui versa Alitalia continua a rimanere molto complessa. Come sindacato tuttavia non abbiamo ricevuto informazioni dai commissari in proposito, dunque non sappiamo ad esempio come Alitalia si stia muovendo negli ultimi mesi sul piano commerciale e su quello gestionale. (Metro)

Un salvataggio con le toppe o soluzioni provvisorie lascia il tempo che trova e non offre le possibilità di sviluppo che vogliamo offrire al Paese». Alitalia, verso il rinvio al 15 dicembre. Tre settimane, o poco più, per arrivare a fare quello che non è stato possibile fare. (L'Agenzia di Viaggi)

Il primo passo adesso sarà cercare di capire fino a quando verrà rimandato il termine per la presentazione delle offerte vincolanti. Il salvataggio di Alitalia tornerà inevitabilmente ad attirare l’attenzione dell’intero Paese. (Money.it)

Previsioni sul titolo Air France KLM. La compagnia franco olandese è da considerare un titolo azionario con ottime prospettive. E qui entra in gioco il possibile salvataggio di Alitalia. (Proiezioni di Borsa)