Una settimana per rimettere in piedi Alessandria dopo la tempesta

Radiogold INTERNO

– Primo bilancio della tempesta che ha spazzato Alessandria sabato 1 agosto, alle 21.50.

Tuttavia non c’è una zona di Alessandria uscita indenne dalla tempesta, sobborghi compresi.

Danni si registrano anche in via Dante, agli Orti (in particolare in viale Milite ignoto) e al quartiere Cristo.

La Giunta Comunale ha deciso di inoltrare alla Regione Piemonte la richiesta dello stato di calamità naturale. (Radiogold)

Ne parlano anche altri media

Si sono registrati allagamenti nelle cantine private e in alcune strade, come nella zona di Spalto Gamondio. La protezione civile ha diramato poco prima delle 22 un messaggio di allerta ai cittadini: "Non mettetevi in viaggio se non strettamente necessario". (La Repubblica)

Ieri purtroppo un allagamento ha colpito la città di Alessandria: ai suoi cittadini e alle istituzioni va tutta la nostra solidarietà, ma sull’argomento Salvini è silenzioso. A dimostrazione che quella di Palermo era una speculazione da sciacallo. (next)

Allo stesso tempo i pompieri procedono con le verifiche statiche di tetti e facciate in seguito alla tempesta di sabato sera prima e il nubifragio di domenica sera dopo. Purtroppo inoltre arrivano molte segnalazioni di cittadini infuriati perché senza corrente, spesso, peraltro, dopo oltre 24 ore di assenza di energia. (Radiogold)

Già ieri si sono verificati problemi ai tetti dell’Ospedale e diversi pazienti hanno denunciato perdite e infiltrazioni anche in alcuni reparti. La Protezione Civile è entrata in azione con tre motopompe e una ventina di volontari a causa di allagamenti nei seminterrati e nelle camere mortuarie della struttura ospedaliera. (Radiogold)

Video realizzato da un appartamento di Pozzolo Formigaro, guardando verso Tortona, alle 20.55 – Un altro violento nubifragio si sta abbattendo su Alessandria. (Telecity News 24)

In particolare una porzione di tetto della struttura sanitaria del Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo adibita a uffici amministrativi è stata scoperchiata dal forte vento. – L’Ospedale di Alessandria fa la conta dei danni dopo i due giorni di maltempo che sabato e domenica si sono abbattuti sulla città e più in generale sulla nostra provincia. (Radiogold)