Contro la didattica a distanza, i comitati: "La diffusione del contagio non è da imputarsi a scuole o studenti"

RavennaToday INTERNO

Riteniamo che se la situazione è stata questa nelle scuole di Ravenna, sia molto probabile individuare un quadro analogo nelle scuole di tutte le altre province emiliano-romagnole, sostiene Sara Malavasi referente Scuole aperte a Bologna

Solo ora, a distanza di diversi mesi dai periodi di riferimento di quei dati, e dopo aver tenuto lungamente le scuole superiori in didattica a distanza, viene svelata la realtà”. (RavennaToday)

Ne parlano anche altre testate

Fonti del Corriere riferiscono che in Gran Bretagna verranno dedicate agli alunni in difficoltà (individuati dal Consiglio dei docenti) delle ore di ripetizioni pagate dalla scuola. Un piano complessivo, dunque, da 1,4 miliardi di sterline, cui si aggiungono 1,7 miliardi già stanziati. (Tecnica della Scuola)

A ben guardare però, in Inghilterra si guarda con molta attenzione ai gap formativi, delle discipline, che per colpa della pandemia sono diventati insostenibili. (Orizzonte Scuola)

Aldo Improta, è da anni proiettato verso una dimensione europea grazie alla partecipazione ai Progetti Etwinning, un programma della Commissione Europea che consente agli insegnanti (Caffè Procope)

Per tutti gli altri, l’augurio e la speranza è quella di ritrovarsi finalmente tutti in classe a settembre, per un nuovo anno scolastico che possa svolgersi regolarmente. ’ stato un anno scolastico davvero particolare, fondato in gran parte sullo smart working e vissuto, dai ragazzi, al chiuso delle proprie case, davanti al monitor della didattica a distanza. (RovigoInDiretta.it)

In alcune scuole i bambini mostreranno a maestri e maestre, anche se online, tutti i lavoretti da loro realizzati. C’è poi chi ha dato spazio alla fantasia ideando una festa di fine anno speciale. (Oggi Scuola)

E a seguire, dalla prossima settimana, in tutta Italia. Per un quarto degli studenti di terza media da lunedì 7 partiranno, nelle scuole in cui si sono concluse le lezioni, anche gli esami, il cui calendario viene deciso dagli istituti in piena autonomia. (ekuonews.it)