Pensioni, il presidente Inps: "Fino a maggio i soldi ci sono. Bonus di 600 euro? Ecco a chi spetta"

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Pensioni e bonus al tempo del coronavirus.

Quindi fino a maggio non c'è problema di liquidità anche perchè possiamo accedere ad un 'tesoretto' che è il Fondo di Tesoreria dello Stato.

"Abbiamo i soldi per pagare le pensioni fino al momento in cui è stato sospeso il pagamento dei contributi - ha detto -.

Secondo il provvedimento governativo, sono sospesi i contributi previdenziali e assistenziali con scadenza legale di adempimento e di versamento dal 23 febbraio al 30 aprile 2020.

Il presidente dell'Inps Pasquale Tridico, intervenuto a diMartedì, ha chiarito che arriverà un decreto ad aprile per fare chiarezza sul futuro prossimo delle pensioni. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Chi sono. Autonomi e partite iva. Devi attivare javascript per riprodurre il video. (Udine Today)

Costretti per la gran parte di loro a rimanere con le serrande abbassate o gli uffici e le aziende chiusi, gli imprenditori hanno deciso di ritrovarsi sui social, dando vita spontaneamente al gruppo Facebook PARTITE IVA INSIEME PER CAMBIARE (dal quale è nata l’omonima Associazione Apartitica), che in poco tempo ha superato le quota delle 300 mila adesioni. (Occhio alla Notizia)

Ci sono, ma sinora sarebbero solo sulla carta: l’ultima promessa del ministro dell’Economia Gualtieri vede la prossima settimana come quella “decisiva” per l’arrivo del modulo. I seicento euro di bonus previsti dal Governo per i lavoratori e le partite Iva? (Casteddu on Line)

Al bonus possono accedere i lavoratori privati e pubblici, ma anche gli autonomi non iscritti all’Inps, ma a casse previdenziali professionali. A spiegarlo, ospite di Rai 1, è il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico: “Dalla prossima settimana saranno aperte le procedure per accedere ai 5 bonus: autonomi, partite Iva, lavoratori agricoli, del turismo e dello spettacolo”. (Fanpage.it)

Per maggiori dettagli e la data di avvio del servizio bisogna attendere un nuovo messaggio INPS. La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio, con inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail. (Fiscoetasse)

Prestazioni richiedibili con PIN semplificato. L’accesso ai servizi dell'INPS in modalità semplificata è ammessa solo con riferimento alle seguenti domande di prestazione previste del decreto legge n. 1381/2020 infine avverte che sta per rilasciare una nuova procedura di emissione del PIN con il riconoscimento a distanza. (Ipsoa)